DETTAGLI EVENTO
Scala dei Turchi White Wall
di Giuseppe Alletto(clicca sul nome per vedere le opere di questo artista)
Provincia: Agrigento

Dal: 07/08/2016 dalle ore 09:07
Al: 12/08/2018 alle ore 06:06

 Scala dei Turchi White Wall è un parco all'aperto per l'arte contemporanea sito in un terreno che si affaccia sul panorama mozzafiato della famosa Scala dei Turchi di Ralmonte (Agrigento - Sicilia).

Il progetto consta anche di un programma di residenze d'artista.

Scala dei Turchi White Wall è stato fondato ed è diretto da Giuseppe Alletto. 


 Un parco dedicato all’arte contemporanea, sito in aperta campagna e affacciato sul mare siciliano. Un panorama mozzafiato dalla sommità della suggestiva Scala dei Turchi di Realmonte, a due passi da Agrigento e dalla sua famosa Valle dei Templi. Questo il luogo pensato per far dialogare l’arte contemporanea con il paesaggio, l’operato dell’Uomo con la Natura. Un vero luogo del Sublime, proietta su un assolato Mediterraneo carico di Mito, Storia e cronaca.

 

Lo spazio (che consta di un piccolo appezzamento di terreno con alberi d’ulivo e di una sorta di “scala naturale di roccia” che scende fino al mare) è stato pensato come luogo “espositivo” ideale per istallazioni, opere site specific, sculture e come scenario di performances, atti artistici, ecc...

 

Il progetto prevede anche la possibilità di impiegare lo spazio e i suoi scenari (nonché la presenza delle installazioni) come set fotografici e/o video di artisti selezionati o di operatori della moda.

La location è inoltre stimolante per artisti che lavorano con installazioni laser o luminose (con l’eventuale possibilità di proiettare luci, scritte o immagini sulla parete rocciosa parallela a quella della location) che possano essere visibili a distanza e di notte. 

 

E’ inoltre possibile creare installazioni o performances sonore/musicali site specific, con l’opportunità, davvero unica, di creare dei dialoghi o “duetti” a distanza, dalla cima dov’è situato il parco alla parete rocciosa in fondo, o alla spiaggia o ancora a un performer posto ad esempio su una piccola imbarcazione “al largo”).

Le performances, gli atti artistici e le opere stesse, saranno tutte documentate da foto e da video. Tali contenuti verranno pubblicati nel sito Internet del progetto e verranno presentati come documentazione delle opere in una mostra in una location al coperto in città che verrà organizzata a conclusione dell’evento.

 

Per alcuni artisti invitati (massimo 3-4) ci sarà la possibilità di essere ospitati in alcune case private site nel Comune di Realmonte (Agrigento) e contestualmente la possibilità di organizzare la permanenza dell’artista nei termini di una vera e propria “residenza”.

 

Non è possibile assicurare con assoluta certezza l’incolumità delle opere ma di solito la zona non è soggetta ad atti di vandalismo o di furto.

 

 

Oltreché nel sito e nella mostra post-evento, alcune in originale altre mediante documentazione fotografica o audiovisiva le opere saranno fruibili da lontano o dalla spiaggia o dalle aree circostanti (si pensi soprattutto alle installazioni luminose o a opere installate sulla parete rocciosa che si getta direttamente sul mare) le opere saranno fruibili direttamente nello spazio del “parco” solo da un pubblico selezionato, tra collezionisti, artisti, critici d’arte, giornalisti, ecc…

 

 

 

Chi c'è
Utenti in linea 0
Ospiti collegati adesso 1
Gli Eventi dei Nostri Iscritti
Scala dei Turchi White Wall
Dal 07/08/2016 al 12/08/2018

 Scala dei Turchi White Wall è un parco all'aperto per l'arte contemporanea sito in un terreno che si affaccia sul panorama mozzafiato della famosa Scala dei Turchi di Ralmonte (Agrigento - Sicilia).

Il progetto consta anche di un programma di residenze d'artista.

Scala dei Turchi White Wall è stato fondato ed è diretto da Giuseppe Alletto. 

---