Artista
‘e ‘nu sciore e ‘na carezza e ‘nu mare ra guarda’.
I’ vulesse, i’ vulesse."
Mario Di Pasquale
Ascolta il mio brano
La mia playlist
Intervista
Il mio curriculum artistico
I miei live, riconoscimenti, backstage, incontri, momenti artistici importanti
Biografia
Mario Di Pasquale: Un Cantautore Italiano a Vilnius
Mario Di Pasquale, un nome che risuona con passione e autenticità nel panorama musicale lituano, è un cantautore italiano che ha scelto Vilnius come sua casa artistica. La sua musica, un ponte vibrante tra l'Italia e la Lituania, porta con sé l'anima mediterranea e la melodiosità della canzone italiana, conquistando il cuore di un pubblico sempre più vasto.
Dalle origini italiane alla scena musicale lituana
Nato in Italia, a Pisa da famiglia napoletana, Mario ha fin da giovane coltivato una profonda passione per la musica. La sua voce calda e avvolgente, unita a una innata capacità di interpretare le emozioni, lo hanno presto portato a calcare i palchi di numerosi locali italiani. Ha studiato inizialmente basso elettrico per poi passare allo studio della chitarra ed infine del canto pop.
In Italia ha suonato in celebri locali della toscana come il Mississipi di Livorno e la discoteca Insomnia a Ponsacco. Vanta due apparizioni con la band Arsenico nel celebre programma degli anni ’90 RoxyBar condotto da Red Ronnie, nelle stesse puntate si esibirono fra l’altro gli Stadio, Saturnino e Daniele Silvestri.
Il destino lo ha poi condotto a Vilnius, dove ha deciso di trasferirsi per lavoro. In Lituania, Mario ha trovato un terreno fertile per la sua arte, un pubblico accogliente e la possibilità di esprimere la sua creatività senza limiti.
Un repertorio versatile e un ponte culturale
Il repertorio di Mario Di Pasquale è un viaggio attraverso i grandi classici della canzone italiana e non solo, dai brani di De Gregori, Pino Daniele, Toquinho e Vinícius de Moraes, Bruno Martino, Lucio Dalla ecc. Alle coinvolgenti canzoni napoletane, passando per il blues, il jazz e il folk. La sua versatilità musicale lo rende un interprete unico nel suo genere, capace di emozionare un pubblico eterogeneo.
Grazie alla sua musica, Mario è diventato un vero e proprio ambasciatore della cultura italiana in Lituania. I suoi concerti sono momenti di incontro e scambio culturale, dove italiani e lituani si uniscono per celebrare la bellezza della musica e l'importanza dei legami che ci uniscono.
Mario in Lituania ha collaborato con grandissimi artisti e compositori lituani come il compianto Algirdas Klova e il maestro Kęstutis Kuzmickas, con i gruppi Raskila, Noragas, Ryna, Muzikontais iš pa Utenas e Sadunais.
Ha partecipato ad importanti festival di musica nazionali e internazionali come il Griežynė, lo Skamba skamba kankliai e il Pokrovskije Kolokola. Nel 2023 è stato realizzato un documentario per la serie Lietuviškai andato in onda sulla TV nazionale lituana L. Rytas TV.
In Italia nel 2024 ha partecipato sull’emittente toscana Telegranducato al programma Arcobaleno condotto da Valeria Tognotti dove ha presentato alcune sue nuove canzoni fra cui l’ultima dal titolo ‘A capa mia dove vede alla chitarra il maestro e jazzista Alessio Menconi e distribuita su tutte le piattaforme di streaming musicale come Spotify, Amazon Music, Youtube Music, Apple Music ecc.
Oltra al singolo ‘A capa mia, su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming sono persenti altri due brani scritti da Mario: Aiutiamo Filippo e 'Stu Sole Nun Se Vo' Aiza'.
In conclusione
Mario Di Pasquale è un esempio di come la musica possa superare ogni confine e unire le persone. La sua storia è un'ispirazione per tutti coloro che desiderano seguire i propri sogni e condividere la propria arte con il mondo.