Al momento stai visualizzando “Clues” il debutto di Paolo Aureli

“Clues” il debutto di Paolo Aureli

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Clues, il singolo d’esordio di Paolo Aureli, è un brano che si lascia ascoltare con piacere. Intimo, malinconico, attraversato da una dolcezza trattenuta, racconta la solitudine e la speranza di un amore che – prima o poi – arriverà. Gli archi, ben dosati, arricchiscono il tappeto sonoro senza sovrastarlo, mentre la chitarra acustica tiene le redini dell’atmosfera, calda e avvolgente.

C’è una buona sensibilità musicale dietro a questo pezzo, e si avverte un’identità in costruzione, che ha già qualcosa da dire. Tuttavia, in alcuni momenti si sente che ci sarebbe spazio per osare di più, soprattutto a livello vocale. La voce di Paolo ha un timbro interessante, ma tende a rimanere troppo sullo sfondo, come se avesse ancora bisogno di trovare pienamente sicurezza ed espressività. Le capacità ci sono, ma non spiccano davvero – e forse è proprio questo l’aspetto su cui lavorare di più per i prossimi lavori.

Nel complesso, Clues è un buon punto di partenza: curato, coerente, onesto. È uno di quei brani che magari non colpiscono subito in modo esplosivo, ma che lasciano intravedere una strada. E a volte, per cominciare, è già abbastanza.

Ascolta

Paolo Aureli è un cantautore emergente di Firenze classe 1991. La passione per la musica gli è stata trasmessa dai genitori che possedevano una collezione di album dei grandi della scena internazionale dagli anni ’60 in poi Inizia così già a 13 a comporre, cantare e suonare la chitarra.

Prima in maniera amatoriale e poi sempre più professionale si butta nello studio della chitarra. Ha frequentato la Music Academy di Bologna, ora Creative Hub Academy.

Nel corso degli anni ha suonato come chitarrista in alcuni gruppi di Firenze e ha collaborato con un cantautore sardo, Filippo Lacana, partecipando anche ad un contest musicale, CSA di Bologna.

“La musica, più volte, soprattutto nei momenti difficili della mia vita, nelle varie insicurezze, nei vari conflitti interiori che ancora adesso mi porto, nella solitudine che mi ha accompagnato in alcuni periodi della mia vita, mi ha salvato, dandomi una ragione molto forte per andare avanti”.

Nel 2025 parte il suo progetto solista e giugno pubblica “Clues”, il suo primo singolo ufficiale. Il genere è un pop rock con influenze alternative.

michelaredazione

michelaredazione