“Dimmi” dei Giarmalena mi ha colpita dritta al cuore. L’ho ascoltata una volta e ho pensato: “Voglio essere lei”. Voglio avere quella forza che non crolla mai del tutto, quella capacità di sorridere anche quando fuori è tempesta. La protagonista della canzone sembra fatta di carne e fuoco insieme. Cade, si spezza, ma non si arrende. E io, che spesso mi sento in bilico, l’ho invidiata – in senso buono.
La voce dei Giarmalena è come un’amica che ti parla piano ma ti dice la verità. E quando arriva quel ritornello – “Se il mondo vuole farti la guerra, tu la vincerai” – non riesco a non crederci, almeno per quei tre minuti.
È una canzone che ti prende per mano e ti ricorda che puoi farcela. Che dentro ognuno di noi, forse, c’è una “Dimmi” che aspetta solo di uscire.

