Habitat è uno di quei pezzi che ti prende subito, perché parla chiaro. I Drum N’ Jack tirano fuori una canzone che suona anni ’90 — tra pop punk, chitarre dritte e un po’ di nostalgia — ma che racconta perfettamente quello che vuol dire avere trent’anni oggi.
La crisi di identità, il sentirsi fuori posto, le aspettative che ti schiacciano. E poi quei riferimenti pop (Tarantino, De Niro, Ligabue, Articolo 31, 883…) che non sono messi lì per fare scena, ma perché fanno parte di noi. Siamo cresciuti con quei nomi, e ora ci ritroviamo adulti, ma ancora un po’ confusi.
Il brano è diretto, ruvido il giusto, con un ritornello che è uno sfogo più che una melodia. E proprio per questo funziona: è vero, sincero, senza fronzoli.
“Ma chi l’ha detto che a 30 anni non è più concesso avere un sogno?”
Una frase che da sola vale tutto il pezzo.
Habitat non inventa niente di nuovo, ma fotografa benissimo il presente. E lo fa con stile, cuore e tanta autenticità.
I Drum N’ Jack sono una band toscana che affonda le proprie radici nell’amicizia fraterna tra Riccardo (Drum) e Giacomo (Jack). Formatisi nel 2022 e affiancati dal chitarrista e produttore Simone e dal bassista e videomaker Armando, la band rilascia in pochi mesi i primi singoli tra i quali spiccano “Ricominciamo da noi”, brano simbolo della loro rinascita, “Millennials”, un esplosivo e nostalgico tributo alla loro generazione, “Fai di me ciò che ti pare” e “Sembra Impossibile”, ballad folk-rock con la quale i ragazzi lucchesi raggiungono la finale di Sanremo Rock & Trend 2023 al teatro Ariston.
Nel 2024 i Drum N’ Jack sono stati ospiti a Radio 2 nella trasmissione “Sogni di Gloria”, a Rai 2 nella trasmissione “E viva il Videobox” e in estate hanno aperto il concerto degli Alkaline Trio al Bay Fest di Rimini.
A maggio 2025 la band si è esibita nella prima tappa del tour “Estate Nostalgia 2025” di Radio Nostalgia e in estate suonerà, fra gli altri, al Pistoia Blues, alla tappa altopascese del tour di Nostalgia ‘90 e al BEAT Festival di Empoli.
Il 13 giugno uscirà il nuovo singolo “Habitat”.