Milano non lascia scampo. Ti accoglie e poi ti sfianca, ti dà tutto e ti toglie il respiro. È da questo nodo in gola che nasce “Vatcocc”, il nuovo singolo di Guasto, disponibile dal 6 giugno.
Come già in “Amsterdam”, Guasto parte da una città per raccontare molto di più: la solitudine, la confusione e la nostalgia che si provano quando il ritmo urbano ti sovrasta. Ma stavolta il suono è più cupo, più elettrico, con un arrangiamento urban pop impreziosito da strumenti veri (grazie a Spenillo, De Carmine e Didonna), in un mix curato da Santamaria, Principe e Socio M.
“Vatcocc” è un urlo trattenuto, un delirio lucido. Le parole – spesso in napoletano – colpiscono dritte, scavano, lasciano il segno. È il racconto di un’anima che si smarrisce nella metropoli ma non smette di cercarsi.
Un pezzo che non consola, ma accompagna chi si sente spaesato. Milano, ancora una volta, scatena il caos. Ma da questo caos nasce musica che vale la pena ascoltare.
Guasto, alias Gianmarco Finizio. è una cantautore, nato a Napoli.
Ha scelto la chitarra come strumento per dare voce ai suoi testi, poiché sin da giovanissimo ascoltava i cantautori italiani ed in modo particolare, sviluppando una vera e propria passione per Pino Daniele.
Tra un lavoro e l’altro – ha lavorato come animatore nei villaggi, delivery “in bicicletta non elettrica!“, postino, barman, cameriere… – si esibisce dal vivo come performer live in molti locali.
Inizia molto presto a produrre le sue prime tracce con brani inediti e pubblica il suo primo singolo nel 2021 dal titolo “In che senso?“, prodotto da Mauro Spenillo (aka Socio M) che decide immediatamente di coinvolgere, nella supervisione del progetto Antonio De Carmine (aka Principe).
Nel 2022 vengono pubblicati altri due singoli, prodotti ancora dal duo Targato Na
Principe e Socio M.:
“Che c’hai d’accendere?” e “Funkyland”, per l’etichetta NyNa City 91 Records.
L’artista è arrivato anche tra i finalisti di Sanremo Giovani e del 1mnext.
Nel 2023 pubblica “Amsterdam”, prodotto anche questa volta dalla stessa squadra, Principe e Socio M.
A distanza di due ritorna con un brano riflessivo, ipnotico, ma tutto da ballare
“Vatcocc”, fuori dal 6 giugno 2025.