Imola, 01/10/2025
Heat, nuova produzione del pianista e compositore Claudio Vignali, realizzata insieme al bassista Blake Franchetto e con la partecipazione straordinaria di Dave Weckl, tra i batteristi più celebrati della scena internazionale.
Il brano nasce in pieno periodo pandemico, quando l’improvviso isolamento ha imposto agli artisti di reinventare le proprie modalità espressive.
Heat è il risultato di questa sfida: tre musicisti in luoghi diversi, connessi solo dalla musica e dalla volontà di continuare a creare, condividere ed esprimersi.
Oggi, in un contesto di ritrovata normalità, Heat non solo racconta quella stagione di resilienza, ma celebra anche la forza delle connessioni artistiche che, superando le distanze, hanno reso possibile la nascita di opere autentiche e vibranti.
Il brano è disponibile da Cose Sonore/Alman Music.

Definito dalla critica: “pianista dotato di una tecnica strepitosa di straordinaria matrice classica, con un tocco pieno di colori” (A.Tenni), “pianista di grandi doti interpretative”, (Montreux International Jazz Piano Competition). È uno dei vincitori del premio assoluto al più importante concorso internazionale per pianoforte jazz: “Parmigiani Montreux International Jazz Piano Solo Competition 2013”, dove era stato precedentemente selezionato tra 10 pianisti jazz under 30 in tutto il mondo. Nel campo classico, vince nel 2011 il concorso “Lions Italia” con un programma comprendente musiche di Rachmaninoff, Ravel, Beethoven e Bach. È diplomato in pianoforte classico e jazz con il massimo dei voti e la lode presso i Conservatori di Ferrara ed Adria. Ha suonato e collaborato con alcuni tra i più importanti artisti a livello internazionale tra cui: Dave Weckl, Joe Locke, Gretchen Parlato, Rob Mazurek, Michel Godard, Shawnn Monteiro, Lucy Woodward (Snarky Puppy), Emanuele Cisi, Eivind Aarset, Arne Hiorth, Tiger Okoshi, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Javier Girotto, Ugonna Okegwo e tanti altri.È stato più volte ospite a trasmissioni radiofoniche su Radio Nazionale Svizzera, Inghilterra e RAI, suonando in diretta a “La Stanza della Musica”, “Piazza Verdi” e “Battiti”. È stato ospite in trasmissioni televisive in qualità di pianista ospite tra cui: “I 25 anni di Porta a Porta” e “Domenica In”. Ha tenuto numerose tournèe in tutto il mondo, Giappone, Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Islanda, Norvegia, Polonia, Finlandia, Grecia, Austria, Belgio, Turchia, esibendosi come solista e in trio. Alcuni festival a cui ha partecipato: “Montreux Jazz Festival – Grand Palace Montreux”(Svizzera), “Septembre Musical – VeveyMontreux, “La Nuit des Pianistes”(6 pianisti jazz e 6 pianisti classici selezionati in tutto il mondo), “Oslo Grefsen Jazz Society”(Norvegia), “Eldmessa Project Frikirkjan and Iceland National Radio Reykjavik” (Islanda), “Japan Tour Kobe, Tokyo, Kyoto 2017-2022”(Giappone), ”Sanremo 2019 e tanti altri. È titolare della cattedra di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.