Al momento stai visualizzando “Il più stanco” di Human Tapes– quando ti riconosci in una canzone

“Il più stanco” di Human Tapes– quando ti riconosci in una canzone

  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

Il più stanco degli Human Tapes mi ha colpito come uno specchio improvviso: non mi sono sentito ascoltatore, ma protagonista. Questa canzone non ti offre risposte, ti offre uno spazio intimo dove ammettere quello che spesso ci vergogniamo di dire: che siamo esausti, eppure continuiamo a resistere.

Il sound R&B, caldo e avvolgente, non è solo un accompagnamento ma una mano sul cuore. Ti culla mentre il testo racconta una corsa che conosci fin troppo bene, quella verso un ideale irraggiungibile di perfezione. Ho avuto la sensazione che gli Human Tapes stessero cantando proprio per me, per tutti noi che non possiamo permetterci di fermarci ma abbiamo bisogno, almeno per un attimo, di essere compresi.

Non c’è retorica, non c’è pietà: c’è empatia autentica. La voce sembra sussurrare che essere stanchi non è un segno di debolezza, ma la prova che siamo umani, vivi, ancora capaci di sentire.

Il più stanco non ti giudica, ti accoglie. E in questi tempi frenetici, sentirsi accolti è già una forma di guarigione.

Ascolta

Human Tapes è una band di Napoli che nasce nel 2018 da un’idea di Raffaele Fogliamanzillo e Imma Tufano come progetto introspettivo, caratterizzato dalla fusione di atmosfere intime e sonorità tipiche del jazz e del funky. Un sound caldo miscelato a melodie soul e internazionali.

Human Tapes è caratterizzato da pura contaminazione. “Nastri umani” che registrano nelle loro memorie esperienze ed influenze musicali diverse, per fonderle in un’unica direzione camaleontica e in perenne trasformazione.

Pubblicano il loro primo album il 15 febbraio 2019 “Childhood” con l’etichetta lombarda “Pitch the Noise”. Un tributo all’infanzia, un periodo della vita che si ricorda sempre con forte nostalgia. E da questo momento non si fermano più! L’anno successivo esce il loro secondo album “Saturn Flower” che rifiuta l’astrazione della vita causata dall’uso spropositato dei social network e ricerca il cambiamento e la speranza.

Nel 2022 il progetto decide di ripartire con una nuova e consolidata formazione che vede alla batteria Alessandro Mattozzi e al basso Francesco Girardi.

Il 27 gennaio 2023 pubblicano “Leggerezza” il loro primo singolo in italiano. Un brano che parla della fugacità del tempo e del bisogno di scappare ogni tanto da tutti gli obblighi e le aspettative.

Nel 2024 scrivono e registrano il loro nuovo album e nel 2025 partecipano a rassegne importanti quali “Restate a Napoli” a Piazza del Plebiscito e “Pitti Pizza& Friends” con radio KissKiss. A ottobre dello stesso anno pubblicano “Il più stanco”, il loro nuovo singolo.

 

michelaredazione

michelaredazione