“Libero” di Elia Turra mi ha colpito fin dal primo ascolto. C’è qualcosa in questo brano che va oltre la musica: è una sensazione, un respiro, un invito a lasciare andare ciò che pesa. Mi piace perché riesce a farmi sentire esattamente ciò che racconta: libertà. La sua melodia parte dolce, quasi timida, e poi cresce, grazie alla batteria che pulsa come un cuore che torna a battere forte, come se anche dentro di me qualcosa si risvegliasse.
Il testo è un flusso di pensieri in cui mi ritrovo. Quando Elia canta “Non so più nemmeno chi sono, cosa provo e perché lo suono”, sento che parla anche per me, per i momenti in cui ci si sente persi. Ma poi arriva il ritornello, con quell’immagine potente del gatto sul tetto e del topo nel ghetto, e lì capisco che la libertà non è perfezione, ma accettazione di tutte le nostre contraddizioni.
Forse è proprio questo il bello del brano: si chiama Libero e, ascoltandolo, riesce davvero a farmi sentire libero. Non solo un titolo, ma una promessa mantenuta. Una canzone che non si limita a suonare, ma che accompagna, consola e ispira.
Elia Turra è un musicista classe 1990 nato a Negrar, ma molto legato a Verona e ai quartieri dove è cresciuto. La passione per la musica arriva sin dalla tenera età: cresce e respira arte in varie forme grazie a una famiglia molto creativa.
I primi artisti a cui si approccia sono Pink Floyd e The Doors per poi spostarsi sui cantautori italiani e americani. Elia ha un’anima curiosa che lo porta verso nuovi orizzonti musicali.
Si appassiona alla break dance, entrando a far parte all’età di soli dieci anni nella “SM crew”, una delle realtà più promettenti e talentuose del panorama veronese dell’epoca. Scopre così il rap italiano degli anni 90 e l’hip hop americano.
Ma la sua esplorazione musicale non finisce qui perché alla soglia dei 14 anni si lascia trasportare dal punk rock e le sue sfumature.
Elia ama la musica in tutte le sue forme, ma finalmente nel 2023 prende il via la sua carriera artistica da solista. Pubblica il suo primo singolo “Giungla d’asfalto”, che ha riscosso un buon riscontro a livello di critica e pubblico. Seguono altri singoli fino all’annuncio del suo primo EP “Trilogia di quartiere”. Il primo brano “LSB” viene presentato nel 2023 , mentre il secondo capitolo della trilogia esce a marzo 2024 con il titolo “Punk di quartiere”. A settembre 2024 pubblica il singolo “Telecom Tower” e nel mese di dicembre “E’ Natale”. Nell’estate 2025 presenta il brano “In Levare” seguito da “Libero” a settembre.
Ma Elia Turra è un artista da palco e porta fin da subito le sue canzone live.
Tra le esibizioni più significative troviamo quella all’Apollo di Milano nel novembre 2023 ,dove, dopo aver conosciuto il cantautore inglese Peter Doherty (Frontman dei The Libertines & Babyshambles) è stato invitato e presentato sul palco dall’artista stesso per suonare in sua apertura.
Come poeta, nell’aprile del 2024, pubblica la sua prima raccolta di poesie “CAMPOFIORE”, disponibile nelle migliori librerie fisiche ed online. La sua scrittura e la sua musica sono uno spaccato di realtà senza filtri, priva di perbenismo, censura o retorica: un inno ad amare, vivere e morire in maniera libera.