Al momento stai visualizzando Michael The Skillerz si racconta senza filtri in “Barsminator”

Michael The Skillerz si racconta senza filtri in “Barsminator”

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Michael The Skillerz quest’estate ha costruito passo dopo passo l’attesa per Barsminator, il suo nuovo album uscito il 19 settembre. Quattordici tracce che suonano come una dichiarazione di guerra al sistema musicale: Barsminator è la voce di chi non ne può più di compromessi e di mode imposte.

Già dall’intro, un dialogo con una voce che discute di beat “vendibili”, capisci subito dove vuole andare a parare: Michael prende in giro le logiche del mercato e restituisce alla musica la sua libertà. È un disco che non chiede il permesso di esistere — semplicemente lo fa, e lo fa a modo suo.

Mi ha colpito la varietà dei suoni: “Lyric Atelier” profuma di jazz, “III Blues” lo riprende con toni più malinconici, mentre “La Finesse” rappresenta la purezza del rap classico. E poi c’è “The Culture”, il brano che più mi è rimasto addosso: scuro, potente, con un ritornello che non ti lascia andare.

Barsminator è un disco autentico, pieno di personalità. Non segue regole, non cerca la hit a tutti i costi: è Michael The Skillerz che si racconta senza filtri, con ironia, rabbia e tanta passione. E si sente, dal primo all’ultimo beat.

Ascolta

Michael The Skillerz è Micheal Ducoli, rapper Bresciano classe ‘91. Si approccia alla musica Rap già nel 2004 scrivendo i primi testi e incidendo alcune tracce homemade. Solo nel 2007 incomincia la produzione musicale in modo più serio appoggiandosi all’Undersound Recording Studio di Rogno (BS).

Nel 2008 fonda assieme al Rapper Enne (Matteo Truppa) la Hero Crew, collettivo di Rapper Camuni a cui si aggiungono Brain Trip (Mario Nani) e MC Dheas (Paolo Bassi). Assieme al Gruppo pubblica 3 mixtape: Ipse Dixit (2009), Fuck The Haterz (2010) e Mind From da Space (2011).

Dal 2011 al 2013 contemporaneamente alle uscite con la Hero Crew, partecipa come guest ai progetti solisti di Enne (Just Me 2012) e pubblica come solista, sotto lo pseudonimo Freddy Krueger, il Mixtape Nightmare on elm street (2012).

Nel 2013 il gruppo si scioglie e il rapper interrompe la sua carriera musicale. Ritorna sulle scene nel 2023 col suo primo Album Ufficiale da solista: The North Wild Spirit. A settembre dello stesso anno partecipa anche alla prima edizione del Bataklan Music festival aggiudicandosi il primo premio.

A gennaio 2024 esce con il secondo Album Ufficiale intitolato “Edgar Allan Flow”, sempre registrato mixato e masterizzato ai Napi Records Studio di Braone, seguito dal disco “Aeternum”. A settembre 2025 pubblica “Barsminator”, il suo quarto album anticipato dai singoli “Amici come prima”, “Regole” e “La finesse”.

michelaredazione

michelaredazione