Al momento stai visualizzando Una power ballad per fare luce sul tema del suicidio tra gli studenti universitari: Luca Sammartino torna con “Ho fatto la mia parte”

Una power ballad per fare luce sul tema del suicidio tra gli studenti universitari: Luca Sammartino torna con “Ho fatto la mia parte”

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Ogni anno in Italia si contano più di 200 casi di suicidio tra gli under 24, in altissima percentuale tra gli studenti universitari. Un dato che dovrebbe far riflettere tutti e su cui far luce.

Nasce così “Ho fatto la mia parte”, singolo che segna il ritorno di Luca Sammartino ad un anno di distanza dall’ultimo inedito “Sono pazzo”.

Il vestito scelto dal frontman rock ‘n’ roll lodigiano per trattare un tema così delicato è quello della power ballad rock con un sound che rimanda ai Green Day di Wake Me Up When September Ends, Boulevard Of Broken Dreams e 21 Guns, insieme ad un testo nudo e crudo che descrive gli attimi in cui uno studente decide di compiere l’ultimo estremo gesto:

“Il brano nasce l’1 febbraio 2023 alla notizia di una studentessa che si è tolta la vita nel bagno della sua università. Facendo ricerche su suicidi e salute mentale tra giovani e studenti emergono dati scioccanti. È uno spaccato della società malata in cui viviamo: tutti almeno una volta ci siamo sentiti schiacciati dai fallimenti, dalla produttività, dal dover essere a tutti i costi qualcuno… fino a togliere il disturbo per rivendicare un’ultima volta: anch’io ho fatto la mia parte” racconta Luca Sammartino.

Non solo una canzone: all’uscita faranno seguito video e contenuti informativi sul tema realizzati dall’artista insieme al Dott. Davide Algeri, psicologo e psicoterapeuta, che saranno disponibili sui canali social “Luca Sammartino – Rock ‘n’ Roll”.

“Ho fatto la mia parte” – prodotta insieme a Marco Fapani e realizzata insieme a “i Fenomeni”, la band che accompagna l’artista composta da Christian Anfossi, Andrea Cattarina e Matteo Lo Sicco – è disponibile dal 17 maggio su tutte le piattaforme musicali insieme al videoclip sul canale YouTube “Luca Sammartino – Rock ‘n’ Roll”.

Multilink: https://distrokid.com/hyperfollow/lucasammartino/ho-fatto-la-mia-parte

LINK SOCIAL

 

Sito Ufficiale: https://www.lucasammartino.com/ 

Instagram: https://www.instagram.com/lucasammartino_rnr

TikTok: https://www.tiktok.com/@lucasammartino_rnr

Youtube: https://www.youtube.com/lucalssammartino

Spotify: https://spoti.fi/3p8wrlc

Una power ballad per fare luce sul tema del suicidio tra gli studenti universitari: Luca Sammartino torna con “Ho fatto la mia parte”

Video

Ascolta

0371 Music Press

0371 Music Press