Nikaleo è Veronica Palmisano cantante pugliese. Il suo viaggio nella musica le ha regalato grandissime soddisfazioni. Nel corso della sua carriera ha calcato palchi importanti, come il 1 Maggio Taranto, Locus Festival, Veneto Jazz Festival e tanti altri. Si è fatta notare per la sua timbrica vocale e la sua padronanza scenica ed è oggi considerata la nuova leva del funk made in Puglia.
Estende la voce tra stili e linguaggi diversi nelle sue numerose produzioni discografiche e live tra suoni funk , neo soul, r&b, hip hop. Nikaleo ha anche scritto brani per le colonne sonora di Rai 1, Rai Cinema e Rai 3.
Ha pubblicato il suo primo disco da solista nel 2017 dal titolo “Angelo Nero” seguito dagli album “Funktomatica”, “CITT CITT ” e “Rite Rite” questi ultimi sono dischi del collettivo Funkin Salento di cui fa parte.
Nell’autunno del 2023 esce il brano “Su questa sedia” arrangiato da Stefano De Donato, bassista dei Dirotta su Cuba. Dallo stesso anno si esibisce al fianco di Tony Esposito
Nel 2024 partecipa come corista nel disco dei Sud Sound System “Intelligenza Naturale” e nello stesso anno va in onda su RAI3 e RAIPLAY il film “Il giorno più bello” in cui interpreta il ruolo di cantante, cantando brani da lei stessa composti.
Il 2025 si apre con un’altra collaborazione importante “Voce”, brano che vede tra i feat. Tormento, General Levy, Esa Aka El Presidente e Tecà.
I suoi brani sono stati prodotti da etichette discografiche come Love University Records, A.MA Records, Soul Treasure records e la prestigiosa Irma Records.
Nikaleo ha aperto concerti di artisti come Snurky Puppy, Subsonica, Clementino, Davide Shorty.
Interessanti sono anche le collaborazioni con artisti come Mama Marjas, esponenti del collettivo Pooglia Tribe, Ridillo, Nello Daniele (fratello di Pino Daniele), Esa.