BELFAST DAL 24 FEBBRAIO AL CINEMA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin

Belfast: un film di Kenneth Branagh con Jamie Dornan, Judi Dench, Caitriona Balfe, Ciarán Hinds

DAL 24 FEBBRAIO AL CINEMA

Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c’è chi li vorrebbe nemici giurati e getta letteralmente benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. La famiglia di Buddy, protestante, si tiene fuori dai troubles, non cede alle lusinghe dei violenti e attende con ansia il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere. Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l’amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d’amore, la bionda Catherine del primo banco?

Belfast, film diretto da Kenneth Branagh, è ambientato negli anni ’60 durante l’inizio dei Troubles, ovvero il conflitto nordirlandese, che ebbe inizio nel 1968 per durare ben trent’anni.

Il film ha ottenuto 7 candidature a Premi Oscar, Il film è stato premiato a Golden Globes, Il film è stato premiato a Roma Film Festival, 6 candidature a BAFTA, 11 candidature a Satellite Awards, 11 candidature a British Independent, Il film è stato premiato a National Board, Il film è stato premiato a Toronto, 9 candidature a Critics Choice Award, 2 candidature a SAG Awards, Il film è stato premiato a AFI Awards, Al Box Office Usa Belfast ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 7,5 milioni di dollari e 1,8 milioni di dollari nel primo weekend evitabilmente coinvolta nei tumulti della guerra civile…

Contatti e social

Patrizia Gallini