Al momento stai visualizzando “Donne in Electroswing” è il nuovo album di Camilla Fascina

“Donne in Electroswing” è il nuovo album di Camilla Fascina

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Ti ricordi quando qualche settimana fa ti abbiamo parlato di Cenerentola 2.0? Ecco, quel brano era solo un piccolo assaggio del nuovo lavoro di Camilla Fascina. La cantautrice il 19 novembre ha pubblicato “Donne in Electroswing” il suo primo e vero proprio disco.

L’album è composto da dieci canzoni: cinque cantante e le rispettive canzoni strumentali. Una scelta diversa dalla maggior parte, ma molto apprezzata. Infatti il punto di forza di Camilla è proprio la melodia. Il suo suono allegro che richiama al passato ma rimane comunque moderno. C’è dello swing, ovviamente, dell’elettronica e del pop carico di energia. Rimanere immobili ascoltandolo è semplicemente impossibile.

A livello di melodia è sopra chiunque altro. Forse la Fascina ci ha messo un po’ a trovare la sua strada, ma ora è davvero nella direzione giusta.

Non è da meno la parte di testi. La cantautrice parla delle donne in tutte le loro forme. Cenerentola 2.0 è la ragazza che scappa dalle trappole del web. La maga Circe mostra il lato più romantico e sensibile della tentatrice. Bambola sono tutte quelle ragazze ossessionate dal proprio aspetto fisico. Vestito Rosso è la ragazza curvy che passa sopra i giudizi della gente ed è semplicemente se stessa. Tre piani in ascensore con Leo è una storia d’amore fuori dal comune.

Piccole favole narrante in un sound swing pop davvero accattivante!

Il nostro consiglio è di non aspettare oltre e di andare ad ascoltare il disco di Camilla Fascina.

Camilla Fascina è una cantautrice di Vicenza e una Docente all’Università di Mantova che ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Il suo percorso l’ha portata a lavorare con l’indimenticabile Lindsay Kemp, coach di David Bowie, con il quale ha realizzato il videoclip “Time” pubblicato su La Repubblica.it. Apprezzata interprete di Bowie, Camilla è stata menzionata nella sua biografia ufficiale.

Ha calcato palcoscenici in Italia e all’estero: in Germania collabora come autrice e performer con la band berlinese Fewjar.

Camilla è la protagonista dell’opera pop Turandot Dancing Queen, che ha debuttato nell’autunno 2020 all’Auditorium Verdi di Verona e che è stata nuovamente in scena alla Gran Guardia di Verona il 25 e 26 settembre 2021.

Camilla è impegnata da sempre anche nel sociale: è madrina degli atleti Special Olympics Italia per i quali ha scritto l’Ep Together is Better in occasione della loro convocazione ai Mondiali di Abu Dhabi 2018. È attiva anche nel mondo indie-rock con il suo progetto Edwig. Dal 2019 supporta Sea Shepherd per la salvaguardia degli oceani.

La cantautrice ha all’attivo diversi singoli e un paio di album dove in un reinventa le sigle dei cartoni animati giapponesi, mentre l’altro sono delle canzoni per imparare l’inglese. Il 19 novembre è uscito “Donne in Electroswing”, il nuovo album anticipato dal singolo “Cenerentola 2.0”.

michelaredazione

michelaredazione