Sulla musica dj set

Un DJ set è per il DJ quello che per il musicista è il concerto, ovvero lo spettacolo in cui l’artista presenta la musica da lui selezionata al pubblico del locale (discoteca, disco bar, club, rave, dancehall) utilizzando il più delle volte delle tecniche di missaggio (infatti spesso al termine “DJ set” si preferisce DJ mix).

Un DJ set può durare dalle due ore nel disco bar, discoteche e club, alle tre ore medie di una discoteca normale fino ai set di cinque ore di Danny Tenaglia, 24 ore come il set di Marco Carola al Sunwaves Festival o di Loco Dice allo Space di Miami e addirittura 36 ore un set in back to back Tini e Bill Patrick. Spesso i DJ sono soliti alternarsi fra di loro al mixer, in modo da creare un programma molto lungo, ininterrotto e variegato.

All’interno del DJ set, il DJ selezionerà e mixerà i brani in base al suo stile, ma trovando sempre e comunque un compromesso con quello che vuole ascoltare il pubblico dell’evento. Saranno l’abilità e l’esperienza del DJ a interpretare l’umore del pubblico e ad assecondarlo, pur rimanendo fedele al suo gusto.

– Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Scopri musica simile nel Video Music Channel