Al momento stai visualizzando E’ tornata Camilla Fascina con un EP particolare e la collaborazione di Luglio

E’ tornata Camilla Fascina con un EP particolare e la collaborazione di Luglio

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il 24 marzo Camilla Fascina ha regalato al pubblico “Life”, una piccola perla di quattro canzoni. Un viaggio attraverso le difficoltà e le bellezze della vita. Un viaggio che la cantautrice ha deciso di intraprendere con il chitarrista Emanuele Berlaffa, in arte Luglio. I due hanno deciso di raccontare la vita nella sua semplicità: solo chitarra e voce. Il messaggio di Camilla si mostra al pubblico limpido e pulito.

Questo non è il primo lavoro della cantautrice che giunge nelle mie mani. Ho avuto il piacere di ascoltare anche il suo album “Donne in electroswing”, un insieme di canzoni molto più funky. La linea musica tra i due progetti è molto diversa eppure sono legati da un filo conduttore: ovvero la stupenda voce di Camilla e il suo talento nello scrivere. I suoi testi sono semplici, ma profondi. In grado di suscitare forti emozioni nell’ascoltatore.

“Life” è ancora più emozionante del precedente. Seppur in inglese, ogni nota e ogni singolo istante dei brani arrivano al cuore come un freccia. Apri pista di questo EP è “Change”, brano che affronta i cambiamenti della vita. Mi tocca molto anche il brano “I’m life” dove la cantautrice evidenzia la potenza che hanno uomini e donne. Un brano che lascia una grande carica a chi ascolta.

“Life” non è solo una raccolta di canzoni, ma è una vera e propria esperienze immersiva. Un tuffo nella nostra intimità e nei momenti più cari della nostra vita.

Camilla Fascina è una cantautrice di Vicenza e una Docente all’Università di Mantova che ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Il suo percorso l’ha portata a lavorare con l’indimenticabile Lindsay Kemp, coach di David Bowie, con il quale ha realizzato il videoclip “Time” pubblicato su La Repubblica.it. Apprezzata interprete di Bowie, Camilla è stata menzionata nella sua biografia ufficiale.

 

Ha calcato palcoscenici in Italia e all’estero: in Germania collabora come autrice e performer con la band berlinese Fewjar.

Camilla è la protagonista dell’opera pop Turandot Dancing Queen, che ha debuttato nell’autunno 2020 all’Auditorium Verdi di Verona e che è stata nuovamente in scena alla Gran Guardia di Verona il 25 e 26 settembre 2021.

 

Camilla è impegnata da sempre anche nel sociale: è madrina degli atleti Special Olympics Italia per i quali ha scritto l’Ep Together is Better in occasione della loro convocazione ai Mondiali di Abu Dhabi 2018. È attiva anche nel mondo indie-rock con il suo progetto Edwig. Dal 2019 supporta Sea Shepherd per la salvaguardia degli oceani.

 

La cantautrice ha all’attivo diversi singoli e un paio di album dove in un reinventa le sigle dei cartoni animati giapponesi, mentre l’altro sono delle canzoni per imparare l’inglese. Il 19 novembre 2021 è uscito “Donne in Electroswing”. Il 2022 si apre con l’EP “Life” scritto in collaborazione con il chitarrista Luglio.

michelaredazione

michelaredazione