Al momento stai visualizzando Emotionally Numb: gli Hertzen sperimentano tra rock ed elettronica

Emotionally Numb: gli Hertzen sperimentano tra rock ed elettronica

  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

“Emotionally Numb” degli Hertzen è un album che si distingue per la sua audace sperimentazione e la fusione di generi musicali. I singoli “Hope” e “Secret Sins” hanno fatto intuire fin da subito la qualità e l’originalità di questo lavoro, catturando immediatamente l’attenzione del pubblico.

Le tredici tracce dell’album si muovono agilmente tra elementi elettronici e sonorità rock, creando un’atmosfera cupa e allo stesso tempo coinvolgente. Gli Hertzen dimostrano di essere in grado di manipolare abilmente i synth degli anni ’80, dandogli una rielaborazione completamente innovativa e moderna.

L’album tratta anche il tema delle relazioni amorose, esplorando i contrasti tra chi ama in modo eccessivo e chi invece non riesce ad amare abbastanza. Attraverso le tracce di “Emotionally Numb”, gli Hertzen riescono a trasmettere una sensazione di insensibilità, quasi paralisi, verso chi si aspetta qualcosa che non siamo in grado di offrire. Tuttavia, le ferite si rimarginano alla fine dell’album, lasciando spazio all’amor proprio, all’accettazione di sé e alla ricerca di legami significativi.

Ascolta

Gli Hertzen sono un duo elettronico composto da May Rei e Self. Due realtà molto distanti tra loro che si sono unite in Germania. May Rei è italiana, di origini pugliesi. Sono state diverse le sue esperienze come cantante in diversi gruppi, ma tutto è cambiato quando tra le sue mani è arrivato un sintetizzatore usato. In quel momento May Rei ha capito quale sarebbe stata la direzione della sua musica.

A rendere più concreto questo desiderio è arrivato il talento del produttore e musicista Self, Marcelo Ribeiro Dias, di Rio De Janeiro, conosciuto nella scena dance elettronica carioca degli anni ’90. I due si sono trovati subito sulla stessa lunghezza d’onda e così è nato il progetto Hertzen. May Rei convince Self a raggiungerla in Germania e così nel 2018 il duo pubblica i suoi primi due album: “Chotuskone”, “Messages From The Past” e “Younder and Yore”. I ragazzi sono instancabili e l’anno successivo escono altri due brani “No Time” e “Free”.

Contemporaneamente May Rei fonda la sua etichetta indipendente, Einklang Records, e nel 2022 pubblica il suo secondo album Lp come solista “It´s All About Phases”. Nonostante questa parentesi in solitaria, gli Hertzen non hanno mai smesso di creare.

Il 14 luglio 2021 è uscito in formato fisico e digitale “Ananke”, album di cui sono stati estratti diversi singoli tra cui “Save Me”.

Nel 2023 gli Hertzen pubblicano “Emotionally Numb”, il nuovo disco.

michelaredazione

michelaredazione