Al momento stai visualizzando “Estrellita”, la nuova versione di Gabriella Rinaldi e Ferraniacolor

“Estrellita”, la nuova versione di Gabriella Rinaldi e Ferraniacolor

  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

“Estrellita,” la reinterpretazione del classico dei Panoramics da parte di Gabriella Rinaldi e Ferraniacolor, è una rivitalizzazione magistrale del brano originale del 1984. L’arrangiamento minimal pop di Marco Alfano cattura l’essenza degli anni ’80 con melodie coinvolgenti e suoni contemporanei. La voce avvincente di Rinaldi, sapientemente mescolata da Max Carola, dà nuova vita al personaggio affascinante di Estrellita.

L’audace scelta di reinventare questo pezzo storico dimostra un profondo legame emotivo da parte di Ferraniacolor e Gabriella Rinaldi. La canzone, originariamente portata alla vita da Rinaldi negli anni ’80 e poi rivisitata con successo nei ’90, continua a conquistare il pubblico globale. “Estrellita” non è solo un omaggio al passato ma anche una celebrazione della sua intramontabile modernità. La freschezza e l’innovazione di questa nuova versione promettono di far risplendere ancora una volta questo classico, confermando la sua eterna presenza nel panorama musicale.

Ascolta

GABRIELLA RINALDI

Gabriella Rinaldi è cantante, autrice, compositrice e music producer.

Debutta nella seconda metà degli anni 80 con gli “Zooming on the Zoo”, gruppo di punta della Vesuwave napoletana. Firma con la storica etichetta Casablanca/Polydor pubblicando i singoli “When you turn off the light” e “Warning”. Nel 1989 esce l’album ZOO…LOGIC”. Con gli ZOTZ parteciperà vari Festival e trasmissioni televisive.

E’ la voce e l’anima di Hondyun progetto artistico nato dalla collaborazione con i futuri Planet Funk, che negli ’90 ha scalato le classifiche internazionali entrando nelle top10 europee, in UK e su MTV con il brano “Hondy-No Access”.

Si dedica alla radio e conduce vari programmi per RadioRAI, Rai International e Kiss Kiss Network. Ha curato in veste di interprete, autrice e produttrice diversi progetti come: Voxtwisters, In*Canto, Alia e dal 2014 INNESTO, con brani pop e dance distribuiti e licenziati in tutto il mondo.

Nel 2000 lancia il suo network/metodo di didattica del canto “VOCE & CANTO”.

Crea le edizioni musicali NON PLUS ULTRA.

Progetta una propria linea di gioielli “Aliatica”.

Nel 2015 nasce il progetto culturale NA>DOP – Napolidaorainpoi: suoni, storie e visioni attraverso lo sguardo femminile per cui pubblica e produce diverse compilation tra cui “Di voce in Canto” Vol 1, “Canti di Natale dal mondo” e infine nel 2019 “ Del Femminil Sentire”.

Nel 2018 crea e conduce con Alfredo D’agnese il Podcast “Le 1000 Voci di Partenope” viaggio nell’universo musicale delle voci napoletane al femminile.

E’ ideatrice, curatrice e direttore artistico di numerose manifestazioni:”Le Voci & il gusto”, “Capua Festival 2019 – Del Femminil Sentire” e nel 2020 “Intrecci” e 2021 “Incanto Mediterraneo”.

Realizza video musicali e vari documentari sperimentali su natura e biodiversità.

Collabora stabilmente con Max Carola: producer, Sound Engineer, Chitarrista e Arrangiatore.

www.gabriellarinaldi.com
https://www.instagram.com/gabriellarinaldi_gabrin/
https://www.facebook.com/gabrierinaldi

FERRANIACOLOR

I Ferraniacolor sono una pop band italiana. Marco Alfano (tastiere) e Luca Zarrilli (sassofoni). Nascono musicalmente con i Panoramics, che fondarono negli anni ’80 e con i quali raggiunsero la notorietà sulla scena indie / new wave italiana, realizzando nel 1989 “Bugie colorate”. Un album prodotto dal compositore newyorkese Peter Gordon, a tutt’oggi considerato dalla critica uno dei migliori prodotti del pop italiano dell’epoca.

I Ferraniacolor, alla cui formazione si è aggiunto il chitarrista e partner musicale di lunga data Ludovico Bova, sono il loro progetto attuale.

Hanno pubblicato nel 2018 l’EP “Alfabeto Illustrato” prodotto da Cristiano Lo Mele, chitarrista dei Perturbazione e produttore/collaboratore di numerosi artisti italiani. Il disco, che vede quattro diversi ospiti alla voce, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Eugenio Cesaro (Eugenio in via di gioia), Simona Boo (99 Posse, Orchestra di Piazza Vittorio), Gabriella Rinaldi (Zooming on the Zoo), ha ricevuto un notevole consenso di critica (“Semplicemente splendido” – Blow Up; “Prezioso” – Rumore; “Una delizia pop” – Il Mattino)

Nel novembre 2023 pubblicano assieme a Gabriella Rinaldi il singolo “Estrellita;

A gennaio 2024 è prevista l’uscita del singolo strumentale “Eunice”, prodotto e suonato da Peter Gordon su etichetta Adjacent Records.

https://www.facebook.com/Ferraniacolor/

https://www.instagram.com/ferraniacolorband/

http://ferraniacolor.band

michelaredazione

michelaredazione