Al momento stai visualizzando Un tuffo nel passato con “Magnifico” di Federica D’Andrea

Un tuffo nel passato con “Magnifico” di Federica D’Andrea

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Questa settimana abbiamo passato “Magnifico” all’interno del nostro programma radiofonico. Il nuovo singolo di Federica D’Andrea ci ha fatto subito battere il cuore e volare direttamente negli anni ’50. Il suo stile frizzante e allegro ci mette di buon umore e il suo brano ne risulta semplicemente irresistibile.

“Magnifico” è uscito il 2 luglio e porta con sé un messaggio molto interessante: il bisogno di prendersi del tempo per sé (o almeno noi l’abbiamo interpretato così). Federica descrive diverse immagini in cui la vediamo lasciare da parte il cellulare, concedersi un bagno lungo e in poche parole dedicare la sera a se stessa. Il tutto avviene attraverso la metafora di un ragazzo che prova insistentemente a corteggiarla.

Federica muove i suoi primi passi nella musica fin da bambina, tant’è che partecipa allo Zecchino d’oro, ma le occorre tempo prima di trovare la sua veste migliore. Nel 2018 pubblica il suo primo EP, ma il sound è ancora incerto. Si prende qualche anno per lavorare alla propria musica e nel 2021 esce “Magnifico”. Questa volta ci siamo! In questo brano c’è tutta Federica, soprattutto per quanto riguarda il sound. Il suo spirito sbarazzino e legato al passato si fa sentire in questo swing pop dal sapore vintage.

“Magnifico è il vestito più bello che abbia mai indossato e che mi fa sentire a mio agio in ogni circostanza”, afferma l’artista.

Non possiamo che essere d’accordo con lei e vi consigliamo di dare a questo brano una possibilità! Premete play e lasciatevi andare.

Federica D’Andrea classe ’90 e appassionata di musica fin da piccola. Si può dire che probabilmente ha iniziato a cantare prima di parlare. A soli 7 anni esordisce al 41° Zecchino d’Oro con la canzone “Batti 5 (4/4 di silenzio)”, questa è la sua prima vera tappa nel mondo della musica.

La piccola Federica si è fatta subito notare e successivamente si esibirà in diversi festival nazionali ed internazionali che verranno trasmessi dalla Rai ed altre reti private. Tutta la sua vita è stata all’insegna di questa passione. Non ha scelto un percorso comune, ma investito tutto su se stessa.

Appassionata di Jazz europeo si avvicina allo swing italiano per poi specializzarsi sul repertorio ani 30-50. Studia canto per perfezionare la sua tecnica e si diploma al conservatorio di musica L. Refice. Ha lavorato come corista per Giangranco Fasano e Rita Forte, noti cantanti del panorama musicale italiano.

Federica è una performer carismatica e la sua voce raffinata non passa mai inosservata. La cantante ha prestato anche la sua voce a cartoni animati per Nick Junior e alcune colonne sonore.

Nel 2018 decide finalmente di pubblicare la propria musica, esce il suo primo EP “Via“. Quattro brani che si muovono in un sound pop a tratti quasi dance anni ’90. Federica si è presa il suo tempo e il 2 luglio 2021 pubblica “Magnifico”, il suo nuovo singolo. Rispetto ai precedenti lavori sentiamo un sound molto più strutturato e particolare. Questo singolo si può definire come il nuovo esordio di Federica D’Andrea.

michelaredazione

michelaredazione