Al momento stai visualizzando FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LOANO (FIL): Al via la 1ma edizione del concorso di danza e canto a scopo benefico
  • Categoria dell'articolo:Eventi

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LOANO (FIL): Al via la 1ma edizione del concorso di danza e canto a scopo benefico

  • Tempo di lettura:13 minuti di lettura

Al via la 1ma edizione del Festival Internazionale di Loano (FIL), il concorso a scopo benefico dedicato alle nuove promesse della danza e del canto.

L’evento, che animerà la cittadina rivierasca per ben 4 giornate, con un doppio appuntamento il 22 e il 23 aprile e il “Gran Galà live” del 7 e 8 luglio, è realizzato con il patrocinio del Comune di Loano e nasce da un’idea del consigliere Linda Baracco, che ne cura l’organizzazione.

Il concorso è rivolto a ballerini e cantanti di ogni nazionalità e ha il duplice scopo di promuovere i giovani talenti e di offrire un contributo concreto per una nobile causa. Tutto il ricavato della manifestazione andrà infatti all’Associazione Runners for Autism, che opera sul territorio realizzando progetti destinati ai bambini e ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

(Vedi regolamento e scheda d’iscrizione su https://festivalinternazionaleloano.it/ ).

La prima tappa del FIL sarà il Palasport Garassini di Loano, dove il 22 aprile, dalle 10:00 alle 20:00, si svolgerà il concorso di danza.

A valutare i partecipanti sarà una giuria d’eccezione presieduta da Susanna Beltrami – coreografa e direttrice della celebre scuola di danza DanceHaus Susanna Beltrami – e composta da: Daniele Ziglioli, ballerino e pluripremiato coreografo di danza contemporanea; Luigi Swan, ballerino, insegnante e coreografo di fama internazionale, punto di riferimento in Italia per gli stili del poppin’ e del lockin’; Simone Paulli, classe ’98, ballerino e Maestro professionista di hip hop, breaking e contaminazione.

La manifestazione proseguirà il 23 aprile dalle 10:00 alle 20:00 con le selezioni di canto, anch’esse affidate a una giuria di altissimo profilo, composta da: Marco Barusso (direttore artistico musicale del FIL), produttore discografico, arrangiatore, chitarrista e sound engineer, conosciuto per aver lavorato con artisti di spicco nazionali e internazionali, tra cui Modà, Nek, Lacuna Coil, 883, Edoardo Bennato, Piero Pelù, Jarabe de Palo, Pooh, Enrico Ruggeri; Danilo Ballo, tastierista e arrangiatore della storica band dei Pooh, oltreché produttore, compositore, vocal coach e direttore d’orchestra, che vanta collaborazioni con Paco De Lucia, Celine Dion, Massive Attack, Ornella Vanoni, Rod Stewart, Lucio Dalla, l’Orchestra della Scala di Milano e La Classic FM Orchestra di Sofia, per citarne solo alcuni; Valy Elle, cantante e titolare della Vocalstudio e della Sing Different Academy, che ha nel suo curriculum collaborazioni con nomi prestigiosi quali Roby Facchinetti, Tommy Emmanuel, Alberto Fortis, Dodi Battaglia e Sergio Endrigo.

I 20 concorrenti selezionati durante le giornate del 22 e del 23 aprile (10 semifinalisti per la danza e 10 per il canto) si sfideranno per la vittoria finale nel corso del “Gran Galà live” del 7 e 8 luglio, che si terrà nella splendida cornice di Piazza Italia a Loano.

Presentatrice d’eccezione della kermesse sarà Elena Ballerini – volto televisivo noto e concorrente di “Tale e Quale Show”– affiancata dall’attore Mario Mesiano e dalla giovanissima “valletta” Francesca Lina Valente.

Il canto, la danza e il divertimento, insieme alla solidarietà e all’impegno sociale, saranno i protagonisti delle due serate conclusive del Festival Internazionale di Loano, che vedrà la partecipazione di un parterre di ospiti nazionali e internazionali, tra cui: Emanuele Dabbono (cantante, polistrumentista e autore di diversi successi per Tiziano Ferro), Carlo Denei (comico già membro dei Cavalli Marci e autore a Striscia La Notizia), Nina Oelmann (ballerina, coreografa e insegnante di danza di fama internazionale) con la sua compagnia, e la cantante loanese Corinna Parodi Brondo. Ma la lista degli special guest è destinata ad ampliarsi con altri nomi prestigiosi.

Ad animare il palco di Piazza Italia ci sarà inoltre la musica dal vivo della FIL Live Band, composta da Roberto Tiranti (basso e voce), Paolo Ballardini (chitarra); Enrico Valente (batteria); Paolo Costa (tastiere) e Rossano Giallombardo (chitarra).

La manifestazione si concluderà con la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi, che per la categoria danza consistono in borse di studio del valore di 500 euro offerte dalla DanceHaus Susanna Beltrami, e in buoni acquisto per l’abbigliamento danza. Mentre il primo podio del concorso canoro sarà premiato con la produzione di un brano a cura di Marco Barusso e Danilo Ballo. In palio anche la realizzazione di videoclip musicali professionali per il secondo e il terzo classificato fra i cantanti.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Danza Arte e Spettacolo A.S.D. Finale Ligure e con il BRX Studio di Marco Barusso.

 

Email: info@festivalinternazionaleloano.it

 

Dettagli

Luogo: Loano
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LOANO (FIL): Al via la 1ma edizione del concorso di danza e canto a scopo benefico
Susanna Giusto

Susanna Giusto