Al momento stai visualizzando Gustavo e il suo EP “Stron*o – un disco autobiografico”

Gustavo e il suo EP “Stron*o – un disco autobiografico”

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Torniamo a parlare di Gustavo e del suo primo EP. “Stron*o – Un disco autobiografico” è un EP sorprendente che sfida le convenzioni musicali con un mix eclettico di ironia e sincerità. Gustavo è un artista particolare che ho apprezzato nel brano “La più bella canzone d’amore” e meno in “OnlyFans”, ma questo è perché non sono una persona troppo ironica. Invidio infatti un artista come lui che riesce a contrapporre momenti di quasi follia a momenti di romanticismo.

L’ironia smaliziata di Gustavo è evidente anche in “Mi Stai sul caz*o,” una traccia che non teme di essere provocatoria. Ma Gustavo è in grado di passare da momenti di pungente satira a momenti di autenticità disarmante.

“La più bella canzone d’amore” e “Oggi mi sento che” sono brani che mostrano il lato più intimo e riflessivo di Gustavo. Le parole toccano il cuore e creano un contrasto affascinante con l’umorismo spensierato delle tracce precedenti.

Uno dei momenti più intriganti dell’EP è “Prenderò l’autobus al volo,” un omaggio sentito a Fantozzi con ritmo reggaeton. Questa canzone non solo fa riflettere sulla vita, ma dimostra la capacità di Gustavo di esplorare sonorità diverse in modo creativo.

“Stron*o – Un disco autobiografico” è un EP che ti porta in un viaggio musicale sorprendente. Gustavo sfida le convenzioni e offre un’esperienza unica, in cui le risate e i pensieri profondi si intrecciano in modo magico. La sua versatilità e la sua schiettezza sono ammirevoli, e questo EP è un’ottima dimostrazione del suo talento unico. Se cercate qualcosa di diverso e avvincente nella musica, Gustavo è l’artista da tenere d’occhio.

TRACK BY TRACK:

Onlyfans: E’ una canzone volutamente provocatoria fatta apposta per far parlare di sé e far incazzare qualcuno.

Mi Stai Sul Cazzo: è un brano scanzonato e ironico ma malinconico tipico di Gustavo, con un suono moderno e dal sapore reggae.

Oggi mi sento che: E’ una canzone che parla del niente, del vuoto cosmico che a volte ti senti dentro

Esci A Prendere Il Sole: Gustavo riporta al centro l’amore è tutte le sue contraddizioni, musicalmente miscela sapori acustici e drum machine.

Old Gold Compro Oro: la classica ballata romantica, ma non scontata, con un uso dei suoni tradizionali ma organizzata in maniera originale.

Prenderò L’Autobus Al Volo: la canzone è un omaggio al personaggio Fantozzi di Paolo Villaggio.

La Più Bella Canzone D’Amore: Il brano racconta la fine di una storia d’amore con ironia e leggerezza.

Video

Ascolta

Gustavo è un cantautore classe 1994 nato in Venezuela, nel bel mezzo del nulla, e all’età di sette anni si è trasferito in Italia. In adolescenza incomincia a prendere lezioni di canto per iscriversi al conservatorio, purtroppo non viene accettato e decide di mettere in pausa la carriera musicale.

Avendo deciso di abbandonare definitivamente la carriera musicale, gli anni successivi li passa tra Teramo, Roma, e Granada facendo diverse Università e qualche lavoretto. La musica torna a gamba tesa nella sua vita quando, durante la prima quarantena, a 26 anni, inizia a strimpellare una chitarra classica da 20 euro prestatagli da un amico.

La vena artistica di Gustavo si fa sempre più pulsante e decide di pubblicare le sue prime canzoni. La sua carriera prende una svolta diversa quando incontra Aphrodite Records Label, con la quale firma per un EP di 7 canzoni.

Le esibizioni dal vivo di Gustavo sono divertenti, anche se un po’ disordinate. Spesso finisce per dimenticare le parole delle sue stesse canzoni, ma non importa, perché il pubblico si diverte comunque. Gustavo è un artista che ha imparato ad amare le sue imperfezioni e a giocarci su, facendo le cose sul serio ma senza prendersi troppo sul serio.

Nel 2023 apre le danze con il singolo “Only Fans”, proseguendo con la pubblicazione di altri due brani estratti dall’EP “La canzone d’amore più bella” e “Oggi mi sento che”. L’8 settembre dello stesso anno pubblica “Stron*o”, il suo primo EP.

 

michelaredazione

michelaredazione