Al momento stai visualizzando “Lascia stare”, fuori il nuovo singolo di Filippo Arpaia

“Lascia stare”, fuori il nuovo singolo di Filippo Arpaia

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

“Lascia stare” fuori dal 24 giugno è il nuovo singolo di Filippo Arpaia. Un brano dolce e malinconico che racconta una storia d’amore mai iniziata, ma già finita. Un excursus attraverso i momenti di gioia, di conoscenza fino ad arrivare alla presa di posizione che questo amore non s’ha da fare, un po’ come quello di Renzo e Lucia.

Filippo Arpaia sceglie un sound semplice per il suo pezzo. Una batteria delicata accompagnata da assoli soavi di chitarra per mettere al centro del discorso il testo e il messaggio. Un po’ come appunto un messaggio nella bottiglia lasciato al mare nella speranza che arrivi alle persone giuste. “Lascia stare” nonostante dica di abbandonare questo amore è però anche un modo per tenerlo vivo. La arte, come la musica, sono degli strumenti ottimi per rendere immortali. Cantando di questo amore Filippo lo rende immortale anche se non si è mai realizzato.

“Lascia stare” ci colpisce proprio per questa sua vena poetica e delicata. Una ballad che si ascolta con gran piacere sotto un cielo stellato in riva al mare. Il cantautore ha deciso di accompagnare al brano anche un videoclip. In quei pochi minuti vediamo l’autore intento a scrivere la canzone su un pezzo di carta, mentre la protagonista conscia dell’amore finito porta avanti la sua routine tra ricordi e voglia di andare avanti.

Un video semplice ma che inquadra perfettamente il progetto.

Filippo Arpaia è un architetto cantautore napoletano. Nel corso degli anni la musica è stata il fil rouge di tutta la sua vita. Ha scritto varie canzoni come autore in collaborazione con Ermanno De Simone, alcune anche per il compianto Alex Baroni.

La pandemia, e in particolare il lockdown, ha rimescolato le carte in tavola ed è così che Filippo ha rispolverato la sua vocazione per il cantautorato e, grazie all’incontro con Roberto D’Aquino (bassista di Giorgia e Gigi D’Alessio), nel 2020 pubblica i suoi nuovi lavori tra cui “Così distanti”, singolo che nel giro di pochissimo tempo attira l’attenzione del pubblico.

Nel 2021 ancora più instancabile e con tanto da dire pubblica nuovi singoli: “Una tua fotografia” e “5 Settembre”. Quest’ultimo brano scritto con D’Aquino e con Ludo Brusco del popolare duo napoletano dei Mr Hyde.

Il nuovo anno si apre con un’altra collaborazione: Marco Fasano, popolare cantautore napoletano versatile e melodioso. Insieme i due scrivono e pubblicano “di Lunedì”.

A giugno dello stesso anno pubblica “Lascia Stare” con l’etichetta Clapo Music, edito da Marechiaro Edizioni Musicali. Si tratta di un singolo che anticipa l’uscita del primo album di Arpaia in uscita a settembre e che vede la collaborazione di Roberto D’Aquino, arrangioatore e produttore artistico.

michelaredazione

michelaredazione