Al momento stai visualizzando Le cover band (Odio), il brano irriverente della band Reggiana Blu di Prussia

Le cover band (Odio), il brano irriverente della band Reggiana Blu di Prussia

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Chi di noi non ha mai ascoltato una cover band alzi la mano! Anche se non possiamo vedere nessun braccio rivolto al cielo, scommettiamo che tutti noi abbiamo almeno una volta assistito alle performance di queste band, che eseguono principalmente brani famosi di altri artisti anziché comporre musica originale.

Ed è proprio a questo tema che si ispira il brano “Le cover Band (ODIO)” della band di Reggio Emilia “Blu di Prussia”, scritto e musicato dal frontman del gruppo, Daniele Cattani. Nel brano si sottolinea in modo irriverente e giocoso come sia molto più semplice eseguire qualcosa di già scritto anziché mettersi in gioco con la propria creatività e proporre al pubblico qualcosa di originale.

Blu di Prussia è il progetto di Daniele Cattani, nato nel 2017, dopo un decennio di esperienze in varie band rock. Il nome “Blu di Prussia” richiama un antidoto utilizzato in intossicazioni da metalli pesanti, simboleggiando la musica come cura per la vita quotidiana. La sua produzione, un pop italiano con influenze cantautorali, è caratterizzata da distorsioni, strumenti etnici, elettronica e mescolanza di generi, con testi in italiano che riflettono esperienze di vita reale. Inizialmente nato come un progetto da One Man Band, si è trasformato presto in un collettivo con diversi musicisti che lo accompagnano nei live.

Dopo il primo album, uscito nel 2019, il progetto della band ha ripreso slancio nel 2022 con la registrazione di un nuovo album intitolato “Cose per la Strada”. L’album è stato registrato presso il “Vox Recording” di Reggio Emilia ed al “Crinale Lab” di Brisighella (RA) ed poi stato distribuito nel 2024 su tutte le piattaforme digitali dall’Etichetta Discografica “Artisti Online”.

Qui in alto vi presentiamo il videoclip ufficiale che accompagna il lancio del singolo “Cover Band”.

Il brano in questione inizia con una pennata di chitarra nelle primissime note del brano che sottolinea subito il sentimento negativo del cantante per queste band di cover. E con un ritmo rock incalzante il brano prende forma, con un testo che ironizza in modo spensierato ma con una punta di rabbia per chi se ne infischia della difficoltà di un artista che cerca di creare musica in modo originale, accontentandosi della “brutta copia” di qualcuno più famoso.

Uno sguardo più clemente è rivolto alle Tribute Band, che oltre ai brani devono imitare altri aspetti visivi o sonori del gruppo originale.

Un assolo di sax spezza il brano subito dopo il secondo ritornello per poi terminare con una variazione interessante di ritmo, passando dal rock al reggae per poi chiudere con una performance del batterista.
Non ci resta che consigliarvi di ascoltare l’intero album, disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal primo Marzo scorso.
O, se volete, potete sostenere il progetto artistico Blu di Prussia scaricando l’intero album in cambio di un caffè al seguente link: https://push.fm/pl/u32u5fj2

Le cover band (Odio), il brano irriverente della band Reggiana Blu di Prussia

Blu di Prussia – Biografia

Blu di Prussia dal 2017 è il progetto solista di Daniele Cattani, cantautore polistrumentista cresciuto nella campagna reggiana, che dopo aver militato per una decina d’anni in diverse formazioni rock, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso artistico che gli permettesse di non porre più limiti alla propria creatività.

Il termine stesso “Blu di Prussia”, cioè una molecole utilizzata come antidoto in diverse intossicazioni da metalli pesanti, sottintende
una grande similitudine: la musica come antidoto alla vita di tutti i giorni.

Il risultato di questo percorso è un pop italiano con una impronta cantautorale netta, caratterizzato da una spiccata propensione alla distorsione, all’uso di strumenti etnici, dell’elettronica e alla contaminazione dei generi. I testi sono sempre in italiano e parlano di vita vissuta.

Nel corso degli anni anche la line-up è variata fino a stravolgere l’idea iniziale del One Man Band alla Tash Sultana (utilizzando quindi una loopstation collegata a diversi strumenti musicali contemporaneamente), trasformando il progetto in un vero e proprio collettivo di amici che, a seconda delle occasioni e delle necessità, possono accompagnare Daniele nei Live, arrivando anche ad esibirsi con una band di sei elementi.

La line up completa del 2023 vede Federico Catellani alla Batteria e Percussioni – Davide Albarelli alla Chitarra Acustica e Tastiere – Matteo Sirotti alla Batteria Elettronica e Percussioni – Filippo DIgiovanni al Basso – Fabio Casamatti ai Fiati – Luigi Maria Maesano al Pianoforte e Tastiere.

Nel 2019 Blu di Prussia ha pubblicato SELF il primo disco autoprodotto, un EP con sette brani, registrati, mixati e prodotti insieme a Andrea Fontanesi al Vox Recording Studio di Reggio Emilia. Insieme alla band Too Strange, dopo la pubblicazione, hanno seguito diversi concerti live in manifestazioni locali. Viene pubblicati i videoclip autoprodotti de “Le farfalle volano nel cielo” e “Lanzarote”, brani contenuti del disco. Nel 2020 partecipa ad Area Sanremo, esibendosi in piena pandemia al Palafiori di Sanremo, l’unico palco calcabile in quello sfortunato momento storico, che non ha permesso però di diffondere ulteriormente il disco e il progetto si è arenato per qualche tempo.

Il 2022 ha riportato nuova linfa vitale e ha visto Blu di Prussia & Band tornare in studio per un progetto discografico di maggior spessore. Il disco che vedrà la luce nell’autunno del 2023 è composto da piu di una decina di pezzi ed è stato registrato in modo promiscuo tra lo studio casalingo di Daniele, Il Vox recording di Andrea Fontanesi e il Crinale Lab di Brisighella (RA). Il disco si chiamerà “COSE PER LA STRADA” e parlerà di tutte le cose accadute negli ultimi anni, sia a livello personale e intimo, ma anche di collettività; impossibile non dare la propria visione delle cose sugli eventi che ci hanno cambiato la vita, come la pandemia e la guerra in atto.

Artisti Online

Artisti Online

Etichetta Discografica, Studio di Registrazione e Ufficio Stampa per Artisti Emergenti.