Al momento stai visualizzando Malocchio: un libro di Gianfranco Angioni

Malocchio: un libro di Gianfranco Angioni

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Gioco d’azzardo, usura, rovina, amore, stregoneria, morte sono temi forti. Malocchio, è un romanzo in cui si intrecciano vicende di persone comuni e di persone dotate di poteri paranormali. In esso si parla di dipendenza dal gioco, di depressione e si ripropongono in qualche modo le vicende mitologiche di Giasone e Medea. Quanto descritto nel romanzo avviene tra la Lombardia e la Sardegna nell’estate del 2012.

Gianfanco, siamo curiosi, cosa puoi dirci in merito alla medicina dell’ogu : storia vera o inventata?

‘Sa mexina de s’ogu’, sarebbe ‘Sa mexina de s’ogu pigau’, è una specie di rito officiato da persone che conoscono come e cosa fare per togliere il malocchio a bambini e adulti quando qualche invidioso gli ha ‘scagliato’ il malocchio Infatti il significato letterale sarebbe ‘La medicina dell’occhio preso’, che vuol dire la medicina per il malocchio. Chi la fa, carpisce il segreto ad altri esperti, perché le formule vengono pronunciate a fior di labbra. Penso che, ai tempi odierni, stia cadendo in disuso, è una pratica che ha radici antiche e legate alla cultura popolare, che si sta perdendo, allo sciamanismo sardo, e non solo.

ecco dove acquistarlo:

sitopav

per approfondire:

Scheda del libro

Genere: romanzoEditore: pavISBN: 9798862577570Pagine: 190Prezzo: 15.00€
Malocchio: un libro di Gianfranco Angioni

Video

Malocchio: un libro di Gianfranco Angioni

  • Nasce a Cagliari nel 1947. Chimico di formazione, si trasferisce a Milano, dove frequenta il corso di pittura per Artefici dell’accademia di Brera.
  • Dal 2014 vive a Sassello, in Liguria, e si dedica unicamente alla scrittura e alla pittura, esponendo dipinti in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ha scritto articoli sull’arte per il sito galleriamilanese.com
  • Nel 2022 esordisce con Le metamorfosi imperfette, pubblicato da PAV Edizioni.
  • Nel 2023 pubblica Malocchio, ancora con PAV Edizioni.
  • Nei suoi romanzi e racconti evidenzia lo studio degli aspetti psicologici e, in qualche caso, delle manifestazioni psichiatriche dei personaggi. La consapevolezza dell’immutabilità della natura umana è un tratto distintivo del suo lavoro, come pure i richiami alla mitologia, a qualche autore classico e agli aspetti magici ed esoterici che, in maniera più o meno palese, si evidenziano in alcuni comportamenti umani.

Fabia

Fabia

Giornalista pubblicista e blogger. Fondatrice del sito www.passionevera.it