Al momento stai visualizzando Mark de’ Medici: ma quand’è che ti trovi un lavoro vero? Review

Mark de’ Medici: ma quand’è che ti trovi un lavoro vero? Review

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Recensione dell’EP “Ma quand’è che ti trovi un lavoro vero?” di Mark de’ Medici

Mark de’ Medici, cantautore toscano, offre un’esperienza musicale coinvolgente e riflessiva nel suo EP, Ma quand’è che ti trovi un lavoro vero?.  Un viaggio di quattro brani nell’incertezza che circonda i sogni e le sfide personali, dipingendo con maestria le struggenti domande esistenziali che affrontiamo nel corso della vita.

L’EP si apre con Sale in Zucca, un inno alla liberazione interiore, dove la voce di Mark si intreccia con suoni funky, invitando l’ascoltatore a liberarsi dai pesi che impediscono il benessere.  XYZ si distingue per il suo groove irresistibile e il testo che intraprende un viaggio metaforico attraverso il passato. È un inno alla ricerca della serenità interiore, avvolto in melodie accattivanti che catturano l’immaginazione dell’ascoltatore. Credi in Me è invece la canzone  che probabilmente offre la più profonda introspezione sulla ricerca della felicità personale e sull’importanza di avere sostegno nei momenti di incertezza.  Il viaggio si conclude con il brano Sesso Stellare, una prospettiva sulle relazioni umane, esplorando il rapporto tra personalità contrastanti.

Per concludere, Mark de’ Medici si rivela un narratore emotivamente coinvolgente. Le sonorità funky pop si combinano magistralmente con testi penetranti, offrendo un viaggio emozionale che riflette le sfumature della vita moderna e delle sue incertezze.

Ascolta qui il disco:


Marco Antonio Buffini, in arte Mark de’ Medici, è un cantautore toscano dalle forti influenze funky, hip hop e r’n’b.
Nei primi anni della carriera è molto attivo nella scena hip hop toscana insieme al collettivo Thicesound. Numerose le aperture per artisti di fama nazionale a cavallo tra il
2012 e il 2013, anno in cui pubblica il suo primo progetto “Un calabrone è morto nel mio sacchetto”, che si fa notare per l’originalità dei testi.
Nel 2016 si classifica secondo al Genova X Voi, importante concorso per Autori promosso da Universal e Siae.
Nel triennio 2018-2021 rilascia numerosi singoli, tra cui Marta, che riceve ottimi feedback e viene aggiunta alla playlist New Music Friday di Spotify, e Sbarazzina, brano intimo, ma visionario, dove torna fuori l’attitudine più cantautoriale.

Nel 2022 si qualifica alla finale del Concorso “Musica È”, svoltosi a Tarquinia, dove vince il Premio Songwriter. A Novembre dello stesso anno raggiunge le finali nazionali del “Tour Music Fest”, nella splendida cornice della Repubblica di San Marino.

Il 2023 tira fuori l’anima più vera di Mark: una commistione tra funky, rap e pop. Sui canali ufficiali escono Una cosa scema e Pane e fantasia, mentre sui social il format
“Fruttafresca”, aumenta l’audience e l’interesse attorno al progetto.
“Ma quand’è che ti trovi un lavoro vero?”, è il primo Ep dell’artista in uscita a Dicembre.