Al momento stai visualizzando Michael The Skillerz e il suo secondo album “Edgar Allan Flow”

Michael The Skillerz e il suo secondo album “Edgar Allan Flow”

  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

Non sono una fan dell’hip hop, ma Michael The Skillerz ha catturato la mia curiosità. Innanzitutto per il suo titolo curioso “Edgar Allan Flow”, mi piace moltissimo, sembra un po’ il suo secondo nome.

I suoi dischi hanno proprio questo sapore di presentazione, come se fossero autobiografici e ci raccontassero davvero chi si trova dietro Michael The Skillerz. Le melodie sono tipiche del rap, risultano quindi accattivanti e intriganti fin da subito. A volte forse un po’ troppo cupo, ma nell’insieme si sente che dietro c’è una ricerca profonda dei suoni. Michael non è un improvvisato, la sua musica è studiata nei minimi dettagli.

Apprezzo molto che a differenza della maggior parte dei rapper, lui non sia volgare. Non c’è sessismo ne insulti profondi, una cosa rara di questi tempi.

Il disco è anche ricco di collaborazioni interessanti. Entrando più nello specifico, i brani che mi hanno colpito di più sono “Paziente Zero” proprio per i suoi ritmi più freschi e “Edgar Allan Flow” qui più per il testo che per la melodia.

Michael The Skillerz è Micheal Ducoli, rapper Bresciano classe ‘91. Si approccia alla musica Rap già nel 2004 scrivendo i primi testi e incidendo alcune tracce homemade. Solo nel 2007 incomincia la produzione musicale in modo più serio appoggiandosi all’Undersound Recording Studio di Rogno (BS).

Nel 2008 fonda assieme al Rapper Enne (Matteo Truppa) la Hero Crew, collettivo di Rapper Camuni a cui si aggiungono Brain Trip (Mario Nani) e MC Dheas (Paolo Bassi). Assieme al Gruppo pubblica 3 mixtape: Ipse Dixit (2009), Fuck The Haterz (2010) e Mind From da Space (2011).

Dal 2011 al 2013 contemporaneamente alle uscite con la Hero Crew, partecipa come guest ai progetti solisti di Enne (Just Me 2012) e pubblica come solista, sotto lo pseudonimo Freddy Krueger, il Mixtape Nightmare on elm street (2012).

Nel 2013 il gruppo si scioglie e il rapper interrompe la sua carriera musicale. Ritorna sulle scene nel 2023 col suo primo Album Ufficiale da solista: The North Wild Spirit. A settembre dello stesso anno partecipa anche alla prima edizione del Bataklan Music festival aggiudicandosi il primo premio.

A gennaio 2024 esce con il secondo Album Ufficiale intitolato “Edgar Allan Flow”, sempre registrato mixato e masterizzato ai Napi Records Studio di Braone. Attualmente il rapper é al lavoro sul suo terzo album intitolato Aeternum, la cui uscita è prevista per fine 2024 inizio 2025.

michelaredazione

michelaredazione