Al momento stai visualizzando Anna Luppi racconta l’Amarene Tour 2021

Anna Luppi racconta l’Amarene Tour 2021

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il 24 novembre sarebbe dovuto partire l’Amarene Tour di Anna Luppi. Bagagli in spalla, macchina pronta e destinazione raggiunta ma non tutto è andato come previsto. Erano cinque le date programmate tra Germania e Belgio, ma purtroppo la pandemia si è fatta sentire e alla fine Anna è riuscita a realizzare solo due date su cinque.

Ciao Anna ben trovata. Raccontaci come è stato tornare in tour?

E’ stato magico! In fondo ogni artista vive per esibirsi live, no? Mi sono davvero resa conto quanto mi sono mancati i viaggi e i palchi dei club in tutto questo tempo.

Suonare in pandemia e in un periodo normale. Quali sono state le più grandi differenze?

Il clima di costante incertezza è stata sicuramente la differenza più grande: non sapere fino all’ultimo se suonerai o no è estremamente frustrante e motivo di grande ansia.

Il concerto che più ti ha emozionato durante questo piccolo tour?

Sono stati entrambi concerti fantastici, sia a Berlino che a Marburg: la cosa più emozionante sono stati i ringraziamenti di organizzatori e pubblico per non aver cancellato le mie esibizioni nonostante la difficile situazione pandemica tedesca.

Alcune delle date previste sono saltate a causa covid, come hai vissuto questa situazione?

Con grande dispiacere, ovviamente. Ma spero di poterle recuperare al più presto, magari in primavera.

Raccontaci un aneddoto divertente del viaggio:
Non avendo più concerti in Belgio, al lunedì abbiamo avuto un dayoff a Berlino e, per curiosità, siamo andati in una famosa discoteca: pensavamo fosse una serata tranquilla e invece l’ultimo dj era previsto per le sei di mattina, nonostante fosse lunedì! Che energia Berlino!

 

MERCH UFFICIALE: https://annaluppi.bandcamp.com/

Anna Luppi è una cantante, compositrice e flautista. Nelle sue canzoni fonde con gusto sonorità pop cantautorali, accenni etnici e atmosfere folk. L’immediata freschezza degli arrangiamenti musicali e delle melodie fa da contrappunto alla profondità dei testi, capaci di toccare temi universali e anche tristemente attuali come la guerra, la discriminazione e la violenza sulle donne.

Il suo percorso nella musica è contornato di piccoli e grandi successi, non solo a livello italiano. Anna è molto apprezzata anche in Spagna. Nel 2018 è tra i vincitori del bando Siae Sillumina come uno dei migliori progetti musicali italiani under 35 e l’anno successivo pubblica “Un espresso en Atocha”, album in lingua spagnola.

Il disco vede duetti importanti come quello con Carmen París (Premio Nacional de las Músicas Actuales 2014, il più importante premio spagnolo per la musica popolare). All’uscita del disco segue un tour in Spagna. Nello stesso anno l’artista pubblica un altro singolo “Feministas con tacones”, un inno alla libertà delle donne in chiave reggaeton.

Nel 2020 torna a comporre in italiano e con l’etichetta LaPOP pubblica un EP “Amarene” anticipato dal singolo “E’ già primavera”. Proprio con questo singolo nel luglio 2020 vince a Genova il X Premio Nazionale per la canzone d’autore emergente, dove le viene assegnato anche il premio per la miglior interpretazione.

 

michelaredazione

michelaredazione