Al momento stai visualizzando Intervista a Delmo: Che Spreco! è il suo nuovo solare singolo

Intervista a Delmo: Che Spreco! è il suo nuovo solare singolo

  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Delmo, all’anagrafe Andrea Del Moro, è un cantante di Milano classe 1993. Nasce come musicista e produttore musicale ma decide nel 2020 di mettersi in gioco anche come solista, finendo per scrivere e produrre tutti i suoi brani. In particolare ottiene un ottimo riscontro il videoclip del singolo “Volerò”.

 

Nel maggio 2021 pubblica il singolo “Che spreco!” di cui è anche arrangiatore.

 

Un brano scritto per dare voce a tutte quelle coppie che dopo aver visto la fine della storia diventano due sconosciuti, riuscendo a camuffarsi così tra gli sguardi della gente comune, come sottolineato nel testo: “…e se per caso poi ti incontro per strada non saluti, ma che spreco!”.

 

Ciao Delmo e benvenuto su MyChance.it! Prima di parlare del tuo nuovo singolo vogliamo conoscerti meglio, ci racconti qualcosa di te?

Ciao MyChance.it, mi chiamo Andrea, in arte DELMO, vivo a Milano e ho 28 anni. Da che mi ricordo ho sempre avuto in mano una chitarra. Ho sempre scritto canzoni e musica per altri artisti, tuttavia non ho mai pensato di incidere e pubblicare qualcosa di mio fino al 2020: anno in cui ho deciso di cambiare la mia vita da artista iniziando a mettermi in gioco canzone dopo canzone e cercando di farmi strada nella musica indie a colpi di chitarre, cori e batterie. 

Che Spreco! è nata “giocando” con la chitarra, il giro di accordi è infatti uno standard della musica jazz & swing. Ho voluto aggiungerci un testo fresco, colorato ma anche semplice e significativo per me. Vuole essere una canzone spensierata da cantare in macchina quando siamo di buon umore, o quando non lo siamo e cerchiamo un po’ di carica. Avete visto il video su Youtube? Le immagini e i colori del videoclip rispecchiano perfettamente l’idea di musica che volevo dare alla canzone. 

 

 

Qual è l’emozione che ti regala la musica e che ti sprona a continuare nel tuo progetto musicale?

La musica per me è la più sincera valvola di sfogo che ho, per me è un divertimento! Quando scrivo una canzone, o semplicemente suono la chitarra, qualsiasi sfumatura di nero che mi passa per la testa si trasforma nei più armoniosi colori che possano esistere. E’ una sorta di terapia contro il cattivo umore. E’ anche quello che mi auguro possa scaturire in chi ascolta i miei brani. Come potrei dunque smettere?!

 

Parlando invece di “Che spreco!”, qual è il messaggio del pezzo?

Solare, coloratissimo e davvero suonatissimo! Attraverso la semplicità del testo voglio raccontare storie in cui ognuno di noi può riconoscersi. “Che Spreco!” è stata scritta come voce di tutte quelle coppie che dopo aver visto la fine della loro storia diventano due sconosciuti, riuscendo a camuffarsi così tra gli sguardi della gente comune: “…e se per caso poi ti incontro per strada non saluti, ma che spreco!”. Tuttavia il brano non prende la piega delle canzoni tristi caratterizzate da tonalità minori: il ritmo è cadenzato dalla gran cassa della batteria e le chitarre acustiche fanno battere il piede a ritmo di blues per poi sprigionarsi negli ultimi ritornelli in un vortice di cori, riff di chitarra e tastiere. 

A quali artisti ti ispiri musicalmente?

Penso che se le mie idee e la mia chitarra si incrociasse con Frah Quintale, noto cantante per il suo genere R&B, verrebbero fuori delle canzoni coinvolgenti e dalle sonorità interessanti, anche se il mio riferimento italiano indiscusso, soprattutto a livello chitarristico, è Alex Britti! Avete mai sentito i riff di chitarra che riesce ad incastrare nelle sua canzoni? E’ davvero un artista geniale.  

Ci sono nuovi brani pronti che vuoi fare uscire a breve?

Sono felice di poter dire che sto scrivendo davvero tanto in questo ultimo anno, sono in un periodo molto favorevole della mia vita. Questo mi sta portando ad essere molto produttivo e pieno di energie, infatti passo diverse ore nel mio studio di registrazione ad incidere nuovi brani. Ci sono tante canzoni pronte ad essere ascoltate: molte parlano di me, alcune seguono storie di cui mi faccio portavoce e canzoniere, altre raccontano di come io vedo la vita. C’è un po’ di tutto! 

E’ il mio esordio nel mondo della musica, vorrei soltanto avere la possibilità di esprimermi attraverso i miei brani e soprattutto vorrei poter iniziare a suonare musica live, vivendo l’esperienza dei grandi palchi e dell’energia del pubblico. Datemi questa possibilità ragazzi e non ve ne pentirete!</i

Link Social – Delmo

 

Instagram: https://www.instagram.com/andrea.delmo/

Spotify: https://spoti.fi/3teIwkU

 

 

0371 Music Press

0371 Music Press