Al momento stai visualizzando I Noir Col si raccontano

I Noir Col si raccontano

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Nell’estate 2022 i Noir Col presentano “Il garbo e la tavoletta”, il brano segna un gran ritorno dopo l’ultima pubblicazione nel 2020. In questi due anni il duo non si è mai realmente fermato, anzi ha portato la propria musica in giro per il mondo fino ad arrivare a New York.

Ciao ragazzi, il vostro nuovo singolo vede il mare come ostacolo ma anche come libertà. Cosa vi ha portato a scrivere questo pezzo?

Il garbo e la tavoletta” nasce dalle nostre radici e dall’importanza che il mare ha nel nostro modo di scrivere e comporre.Il mare è da sempre denso di significati ed ispiratore di suoni ed emozioni.

Qual è stato il vostro più grande ostacolo ai vostri sogni?

Cerchiamo di abbattere tutti gli ostacoli in un tessuto culturale e musicale come quello italiano, non facile da scardinare e conquistare.

Che musica c’è nella vostra playlist ideale di Spotify?

Da John Mayer a Francesco De Gregori, da Paolo Nutini a Eric Clapton.

L’ultimo concerto a cui siete stati? E quello a cui vorreste andare?

Ultimo concerto: Sergio Cammariere. Da vedere: Paolo Nutini.

Ultima domanda: cosa ci aspetta dopo questo brano?

Un nuovo singolo (già in fase di registrazione) ed un nuovo tour!

I Noir Col sono Alessandro e Marcostefano Gallo, si sono formati nel 2008 a Cosenza. Nel 2010, dopo diversi anni di gavetta suonando in giro per la propria regione, pubblicano il loro primo singolo “Virare verso sud”, edito da Pirames International. Il brano è seguito dalla pubblicazione del primo EP “Amore in corsivo”.

Un anno di svolta è il 2016 quando il duo presenta al mondo il suo primo album ufficiale “Virare verso sud”. Il disco viene presentato al salone internazionale del libro di Torino suscitando un gran successo. Il disco si fa apprezzare anche fuori dall’Italia e parte così il tour europeo da Darmstadt in Germania. L’anno successivo esce anche il videoclip del singolo “Virare verso sud”girato da Giacomo Triglia (Ligabue, Brunori Sas, Francesca Michelin…). Il tour europeo continua per un paio d’anni portando il duo a calcare i palchi di altri importanti città come Berlino e Cracovia.

Alla fine del viaggio i Noir Col tornano con “La teoria del primo passo”, edito da Bix Music. Il nuovo progetto è composto da due volumi e ciascuno presenta una coerenza tematica e stilistica, affrontando vari aspetti del nostro vivere quotidiano. Dopo il tour italiano ed europeo, il 5 dicembre si esibiscono sul palco di “Musica contro le mafie” in collaborazione con il club Tenco, selezionati espressamente da quest’ultimo.

In seguito alla pubblicazione de “La teoria del primo passo, Vol.2” nel 2020, i Noir Col intraprendono un nuovo cammino tra arte e musica creando, in collaborazione con l’artista Martina Gentile. Un progetto composto da quattro singoli e quattro videoclip, questi ultimi incentrati su illustrazioni ispirate ai contenuti dei testi dei brani associati.

Nel 2021 alcuni testi dei Noir Col vengono selezionati per la giornata mondiale della poesia, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda. Il 15 Ottobre dello stesso anno si esibiscono dal vivo per il Festival Internazionale MONDO di New York City, in trio acustico. Il 27 Maggio 2022 i Noir Col pubblicano “Il garbo e la tavoletta”, nuovo singolo della band calabrese.

michelaredazione

michelaredazione