Al momento stai visualizzando Intervista a Giò, cantautore pugliese che dedica il nuovo singolo Dove sei? alle vittime di bullismo ed ai senzatetto

Intervista a Giò, cantautore pugliese che dedica il nuovo singolo Dove sei? alle vittime di bullismo ed ai senzatetto

  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Torniamo a parlare di Giò, cantautore foggiano, e della sua Dove sei?, nuovo singolo in cui l’artista regala la sua voce a chi, agli occhi della società, a volte è quasi invisibile, come i senzatetto o persone che subiscono atti di bullismo. 

“Un grido di speranza, un messaggio che vuole risvegliare le coscienze su esseri umani come noi, figli della stessa terra che però sembrano essere invisibili alla società, emarginati. La mia è una chiamata alle armi, chiedo: tu dove sei? Cosa fai per fare in modo che qualcosa cambi?” affermava Giò al momento dell’uscita sugli store e su YouTube del brano (video in fondo all’intervista).

 

Ecco che abbiamo voluto approfondire insieme a lui questo progetto, rivolgendogli qualche domanda.

 

  1. Ciao Giò, benvenuto su MyChance.it, innanzitutto ti va di presentarti a chi inizia ad ascoltarti ora?

Ciao, sono Giò (all’anagrafe Giovanni  Favatà) un cantautore pugliese classe ‘88. “Amo definirmi un creatore di idee musicali. Le mie canzoni nascono sempre da un’idea melodica ben precisa ancor prima dei testi.”

 

  • Quando e come è nata la tua passione per la musica?

Fruitore e ascoltatore della musica da sempre, figlio di un batterista e nipote di un fisarmonicista, studio e imparo da autodidatta, iniziando a scrivere i primi testi all’età di 15 anni. Grande amante di percussioni come cajon e bongos, imparo a suonare da solo senza svolgere studi o corsi musicali. 

Nel 2011 fondo un blog per la Musica Emergente “Le Note Blu”.

 

  • Parliamo ora del tuo nuovo singolo “Dove Sei?”, la tematica che tratti mi sembra molto delicata, ce ne vuoi parlare?

Dove sei ? è un brano nato con un riff iniziale di note ben preciso, da lì nasce tutto lo sviluppo della canzone. Il mio compositore di fiducia, Michele Sampieri, parlando di progetto futuri mi indirizzava a scrivere qualcosa di nuovo, di diverso dalle passate uscite, che narrasse argomenti attuali con un sound moderno. Da lì l’idea di parlare di argomenti importanti quanto attuali come le discriminazioni sociali che affliggono i nostri tempi come quella dei senzatetto o quella del bullismo, temi portanti del brano.

 

  • Se dovessi nominare alcuni artisti che hanno influenzato il tuo modo di fare musica, quali sarebbero?

Ufficialmente nasco come fan incallito di Baglioni ma ho sempre ascoltato il jazz, lo swing. Sono passato dall’ascoltare la musica raffinata degli Jamiroquai e Barry White fino a Stevie Wonder. Crescendo ho trovato in Cammariere il mio idolo assoluto ma non nascondo che l’r’n’b e il soul ha ispirato il mio ultimo singolo Dove sei?

 

  • Che rapporto hai con la musica moderna? Ci sono degli artisti della scena attuale che ti piacciono particolarmente?

Attualmente sono molto fan di due artisti molto interessanti del panorama italiano. La loro musica è più internazionale del normale e sono fonte di ispirazione. Uno è Ghemon, l’altro è Davide Shorty che a quest’anno 2021 è dove merita di essere, sul palco più importante per la musica, all’Ariston

 

Giò – Biografia Artista

 

Giò (all’anagrafe Giovanni Favatà) è un cantautore pugliese classe ‘88. 

Fruitore della musica da sempre, studia e impara da autodidatta, iniziando a scrivere i primi testi all’età di 15 anni. Grande amante di percussioni come cajon e bongos, impara a suonare da solo senza svolgere studi o corsi musicali. 

Nel 2011 fonda un blog per la Musica Emergente “Le Note Blu”. Dopo la partecipazione a diversi concorsi ed esibizioni in pubblico nel corso degli anni, nel 2019 pubblica il suo primo brano “Questo Amore Non C’è”. 

Nel 2020 pubblica un singolo estivo dal titolo “Vasto”, con relativo videoclip e passaggi in radio. Durante l’anno partecipa anche al brano di Ettore Favatà alias Codici come featuring in “1861 Ti porto per mano”.

“Amo definirmi un creatore di idee musicali. Le mie canzoni nascono sempre da un’idea melodica ben precisa ancor prima dei testi.”

 

Seguilo su:

Facebook: https://www.facebook.com/gio.music.off/

Instagram: https://www.instagram.com/gio.musicofficial/

Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCIjZcJxR6MdrkAQj3pkZH3w 

Spotify:  https://open.spotify.com/artist/3adQoHDNCy4vrHFDuvuRyX?si=umYmJtBJR_CKfjmEymC8Rg&nd=1 

SoundCloud: https://m.soundcloud.com/user-462170705  

0371 Music Press

0371 Music Press