Al momento stai visualizzando Simone Berti pubblica “Il diario dello stupido”

Simone Berti pubblica “Il diario dello stupido”

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Simone Berti mette a nudo i sentimenti nel suo singolo “Il diario dello stupido”. In una melodia indie pop ci racconta cosa si prova quando si perde qualcuno, non tanto il dolore in sé ma la difficoltà ad andare avanti dopo. La difficoltà di omaggiare l’altro e la sensazione che se non reagiamo con gli altri vogliono, allora siamo stupidi.

“Il diario dello stupido” è una canzone che definirei catartica, quando l’ascolti entri in empatia con il protagonista e capisci che non sei sbagliata, ma solo diversa.

Ho deciso di scrivere un brano col quale ricordare la persona che avrei voluto fosse accanto a me ancora oggi, ma che ho perso fin troppo prematuramente.

Purtroppo il “Diario” della Vita ci insegna che non abbiamo le capacità di controllare gli esiti di alcuni eventi che viviamo ed è facile annegare in un vortice di dolore perché non si vede “una luce in fondo al tunnel”.

In quel momento io mi sono sentito “stupido” perché non riuscivo a trovare un modo per commemorare quella persona. Mi sembrava di commettere solo scelte sbagliate nella vita.

Quello che però voglio ricordare con questa canzone è che nonostante i ricordi sembrano allontanarsi sempre di più da noi, in verità sono il fuoco che scalda la nostra anima e che ci hanno resi le persone che siamo oggi“, così Simone Berti descrive il proprio brano.

Simone Berti nasce a Milano il 7 giugno del 1996. Sin da piccolo ha un’innata passione per la musica e per il canto, ma solo nel 2016 decide di approfondire questa sua passione. Si iscrive alla Carousel – Scuola di Musica e successivamente alla Milano Music Lab, fondata dalla cantautrice Ilenya Smedile.

Nel 2022 si avvicina al mondo della scrittura ed insieme a Ilenya Smedile, sua insegnante di canto, scrive il suo primo singolo intitolato “Dentro ai tuoi occhi (Non vedo più)”. Prodotto da Daniele Piovani e pubblicato il 27 gennaio 2023 sotto l’etichetta discografica indipendente Milano Music Records.

Il 12 aprile 2024, Simone rilascia il suo secondo singolo, “Il Diario dello Stupido”, sempre con l’etichetta Milano Music Records.

La canzone, scritta da Simone in collaborazione con Ilenya, è stata prodotta da Francesco Adessi. Il videoclip, diretto da Denis Fava, verrà pubblicato il 19 aprile 2024. “Il Diario dello Stupido” viene anche presentato alle selezioni di Area Sanremo nel 2023.

Simone attualmente è seguito da Ilenya e insieme stanno lavorando alla creazione di nuovi singoli.

michelaredazione

michelaredazione