Cambia la tua foto copertina
Jonio
Cambia la tua foto copertina
RomaPOP, ROCK
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Ascolta il mio brano

MyChance On Air

Il mio brano è andato in onda sul circuito radiofonico di MyChance dal 21 al 28 Dicembre 2022

Ascolta la puntataScopri le radio

La mia playlist

Il mio curriculum artistico

I miei live, riconoscimenti, backstage, incontri, momenti artistici importanti

Biografia

JONIO

Ha iniziato lo studio della musica in tenera età, avvicinandosi con successo alla chitarra, approfondendone i vari stili dalla classica, al rock, al jazz, fino alle nuove avanguardie. Grazie alle sue numerose esibizioni, la critica lo ha definito uno dei maggiori talenti musicali calabresi.
Nel 2005 inizia la sua collaborazione con la Regione Calabria, per numerosi eventi musicali.
Il suo trasferimento a ROMA sancisce l’inizio di nuovi progetti con vari artisti dell’area musicale romana e nazionale. Allo stesso tempo continua le sue esperienze musicali anche in Calabria e nel sud. Partecipa alle audizioni delle prefinali di Castrocaro Terme e successivamente è al Premio Mia Martini.
E’ stato ospite nel programma televisivo Start in onda su sky. Partecipa al Fox Cover Play di Rolando D'angeli Roma.
Nel 2009 viene selezionato per l’Accademia di Sanremo Lab.
Accompagna, nel ruolo di cantante e chitarrista, Manila Nazzaro nel suo spettacolo “Amore Forever” e numerosi Ragazzi di Amici in vari spettacoli.
Nel 2011 è corista nell'album di Missa - Il Grande Bluff - Nel paese dei balocchi - La Macchina della verità, prodotto da Rolando D'Angeli per Don’t Worry Records Roma. Partecipa come ospite al programma televisivo su TV Campane “Vivi la Musica non Smettere di Sognare” il Talent. Ospite al Concorso Cantautori “Notte di note" Napoli.
Nel 2012 si classifica al 2° posto per la sezione cantautori del 15° Festival voci d'oro "50 ANNI & DINTORNI" di Montecatini Terme. E’ tra i finalisti del Festival Internazionale di Napoli. Interprete nello Spettacolo “20 Anni”, Tributo a Massimo Ranieri & Friends, per Rai Cultura. Dal 2014 ricopre il ruolo di voce solista e chitarra acustica nel gruppo “Terzo Tempo”Tribute Band Nomadi Roma con ospitate e concerti su territorio Nazionale.
Nel 2015 inizia la realizzazione del suo album “INIZIALMENTE” , con la supervisione del M° Sasà Flauto arrangiatore e chitarrista di “Domenica In” per Sunrise Studio Roma, che uscirà il 28 Aprile 2016 in distribuzione digitale per KATANA SOUND, insieme al videoclip di “Fragile”, un estratto dall'Album.

Nel 2017 ospite delle selezioni ufficiali di Miss Italia Calabria.
Vince il “Premio cantautore” con il brano “In bilico” al festival “Scanzonissima”. Sempre nel 2017, al “Cantagiro”, si aggiudica il Premio categoria con il brano"Inizialmente”.

Nel 2019 esce il videoclip del singolo "Dimmi Adesso" in download e streaming su tutte le piattaforme musicali, firmato da Sasà Flauto e Giuseppe Fulcheri, autore di testi per Mogol, Mina, Neri per Caso, Alexia, Anna Oxa, Al Bano, Mino Reitano, Sergio Cammariere.
Nel mese di Luglio 2020 in rotazione sulle piattaforme digitali il singolo “Eroi degli anni ‘80”, con la partecipazione di Sasà Flauto e Alessandro Mancuso; Mixaggio e Mastering presso lo studio di Registrazione Sunrise Studio Roma.
Al Cantagiro 2020 si aggiudica il Premio “2righe”, con il brano “Scusami (vivere senza di te)” firmato da Giuseppe Runza e Giulio Iozzi, Recording voce Sunrise Studio Roma
Missaggio e Mastering Purplestudio Firenze. Fuori il singolo Vita capovolta autori Runza Cosentino Campini.

A dicembre 2022 esce il singolo  “Stella di Natale” brano firmato da Jonio e Bonucci, disponibile sullo Store è  in rotazione sulle emittenti radiofoniche.

Scopri musica simile nel Video Music Channel